I soprannomi delle squadre londinesi, storia e origini
Come nascono i soprannomi delle squadre londinesi? Aprendo i vecchi libri e sfogliando gli almanacchi si respira il profumo della storia e si percepisce quanto le squadre di calcio siano state un punto di riferimento per i quartieri della città e viceversa. Le squadre londinesi hanno origini lontanissime e le storie incredibili che le contraddistinguono emano fascino e poesia. Nelle righe che seguono saranno svelati tutti i segreti e gli aneddoti legati ai nickname dei soprannomi.
Arsenal
Una delle squadre londinesi più importanti nasce nel Sud-Est londinese ma si trasferisce a Nord. Partiamo dal Nord di Londra, precisamente dalla zona di Highbury, situata nel London Borough of Islington dove giocano i Gunners. L'Arsenal nacque nell'Ottobre del 1896 grazie a David Danskin, un operaio scozzese che lavorava presso la Royal Arsenal, un deposito di munizioni che riforniva l’esercito britannico situato a Woolvich, nel sud-est della città. Il soprannome The Gunners, ossia i Cannonieri, deriva proprio dal cannone, infatti sin dalle origini il club ha avuto almeno un cannone sullo stemma societario.
Brentford
Spostandoci nell'ovest della capitale britannica incontriamo il Brentford, squadra nata nel 1889, il soprannome Bees, ovvero le Api, lo si deve ad un certo J.H. Gittens, grande tifoso del club, che assieme compagno di scuola del Borough Road College, andava sempre ad assistere alle partite del Brentford.
Durante una delle tante partite il compagno di Gittens incitò i propri beniamini al grido di Buck up b’s, motto del Borough Road College. I giornalisti presenti al match riportarono l'accaduto ai giornali che però scrissero Buck up Bees. Nacque così il soprannome Bees e nel logo del club fu inserita un’ape.
Charlton Athletic
Tra aneddoti e soprannomi ci è venuto un certo languorino. Viaggiando verso il sud-est della città arriviamo al The Valley, stadio del Charlton Athletic, squadra nata nel 1905.
Il nickname The Addicks ha origini lontane, infatti nei primi anni di vita del club, fuori dallo stadio si formava sempre una lunga coda di gente che prima di varcare i cancelli del The Valley si serviva al baracchino di Arthur “Ikey” Bryan. Il pescivendolo era famoso per il suo Fish & Chips, cucinato utilizzando un pesce chiamato Haddock che nella pronuncia stretta divenne Addick, che al plurale divenne The Addicks.
Chelsea
Ad oggi, l'unica della squadre londinesi ad aver vinto la Champions League. Scendendo con la metro all stazione di Fulham Broadway basta girare l'angolo per trovarsi dinnanzi allo Stamford Bridge, stadio del Cheslea. Nei primi anni di storia i giocatori del club venivano ribattezzati The Pensioners, in onore dei veterani di guerra che risiedevano nel vicino Chelsea Royal Hospital.
Nei primi loghi societari appariva l’immagine di un veterano della guerra. Dal 1953 sul logo della società apparì il leone blu rampante, figura da sempre legata all’araldica locale della zona di Chelsea. Negli anni il soprannome da Pensioners si trasformò in Blues, proprio per via di quel leone di colore blu.
Crystal Palace
Il nostro viaggio alla scoperta dei soprannomi delle squadre londinesi continua e ci catapultiamo nel South London alla scoperta del soprannome del Crystal Palace, club nato nel 1905 e ispirato dal Palazzo di Cristallo, costruzione ideata dell'architetto scozzese Joseph Paxton per la Grande Esposizione Universale del 1852.
Nei primi anni di vita il primo nickname utilizzato era The Glaziers, ossia i Vetrai o Lucidatori, in onore delle centinaia di lavoratori che all'epoca passavano il tempo a lucidare le pareti del Palazzo di Cristallo. Intorno al 1973, ispirandosi allo stemma del Benfica, ci fu un'importante modifica nel logo societario, che cambiò faccia adottando un'aquila che reggeva un pallone. Da qui nacque il soprannome The Eagles, le Aquile.
Fulham
Camminando verso il Tamigi ci concediamo una passeggiata attraverso il Bishop's Park che ci porta davanti al Craven Cottage, l'incantevole casa del Fulham, club nato nel 1879.
Il famoso nickname Cottagers deriva proprio dal nome dello stadio, Craven Cottage, costruito nel 1896 sul terreno dove nell'ottocento sorgeva il cottage di William Craven, VI barone Craven.
Leyton Orient
Viaggiando alla volta di Brisbane Road, casa del LeytonOrient, squadra nata nel 1881 conosciuta con il soprannome di O’s, formula grammaticale usata come abbreviazione del nome.
Millwall
South Bermonsdey è il quartiere dove sorge il famigerato The Den, la tana dei leoni del Millwall, squadra che ha origine nel 1885 nella Isle of Dogs, Isola dei Cani, situata nelle Docks londinesi, la zona portuale della città.
Una delle squadre londinesi dal passato più controverso e dfficile. Da cui nacque il soprannome Dockers che nel tempo divenne Lions in seguito a una partita giocata dal Millwall contro l’Aston Villa, al termine della quale la i giornali locali ribattezzarono i giocatori come Leoni del sud. La dirigenza trasformò la definizione in Lions.
Queens Park Rangers
Scendendo alla fermata della Tube si raggiunge il Kiyan Prince Foundation Stadium, stadio del Queens Park Rangers in poco più di cinque minuti. E' una delle squadre londinesi più antiche.
I londinesi sono conosciuti come Hoops, ossia Cerchi, per via delle strisce orizzontali bianche e blu presenti sulla maglia.
West Ham United
La prossima tappa ci porta nell'East London, sulle orme del West Ham, simbolo della working class, nato nel 1895 grazie al filantropo Arnold Hills che appoggiò l'idea di Dave Taylor, un operaio della Thames Ironworks, una fabbrica ubicata nella zona di Canning Town. nei pressi di Canning Town, a Est della capitale inglese.
Il primo soprannome Irons identificava chiaramente la provenienza del club, che negli anni a venire venne ribattezzato The Hammers, per via dell'inserimento di due martelli incrociati nel logo societario.
Tottenham Hotspur
Tornando nel North London ci spingiamo sino al nuovissimo Tottenham Hotspur Stadium. Il Tottenham nasce nel 1882 per via dei giovani fratelli Casey. Quest'ultimi si ispirarono alla storia di Henry Hotspur, un cavaliere medievale appassionato di combattimenti tra galli, sulle cui zampe era solito mettere gli speroni, per avvantaggiarli nel combattimento. Da qui nacque il soprannome di Spurs, tradotto letteralmente Speroni.
Wimbledon
Eccoci all'ultima squadra londinese del nostro viaggio, chudiamo con i Dons, andando dalle parti di Wimbledon, da cui si prendono le ultime tre lettere aggiungendo la s per la pronuncia al plurale.
I soprannomi delle squadre londinesi, storia e origini.
A cura di Antonio Marchese