Emirates Stadium, Arsenal - Photo by Il Calcio a Londra

Libertà di stampa

In questa settimana c’è stata la giornata dedicata alla “Libertà di Stampa”, ed in memoria di questa speciale ricorrenza vogliamo dedicare un articolo a un tifoso speciale dell’Arsenal.
Questo tifoso speciale si chiama Yuryi Hantsarevich , ed è un giornalista bielorusso che da due anni si trova nella prigione di Lukashenko. Il giovane giornalista è stato accusato e denunciato per attività sovversiva, per avere fotografato degli aerei militari russi collocati nel territorio dell’aeroporto della base militare 61 che si trova a Baranovichi; le foto sono poi state pubblicate su un canale d’informazione di Telegram.
Per le autorità bielorusse si tratta di attività sovversiva (il governo bielorusso appoggia apertamente il governo di Putin), e per questo motivo è stato arrestato il 14 luglio del 2022.
Due giorni dopo l’arresto è stato processato per direttissima, e dopo 10 giorni di reclusione è stato condannato a due anni e sei mesi di prigione.

Emirates Stadium, Arsenal - Photo by Il Calcio a Londra
Emirates Stadium, Arsenal – Photo by Il Calcio a Londra

Arsenal

Yuryi è anche conosciuto per essere un grande tifoso dell’Arsenal, e per ovvi motivi non può sostenere e vedere la sua squadra lottare per la vittoria della Premier League.
In onore della giornata dedicata alla “liberta di stampa” a Vilnius (capitale della Lituania), le associazioni dei giornalisti bielorussa e lituana hanno organizzato una manifestazione di solidarietà per i colleghi bielorussi imprigionati per motivi politici.
A rappresentare la causa di Yuryi c’era una ragazza bielorussa di nome Kate amica del giornalista e tifosa del Manchester United, che per solidarietà e per sportività verso Yuryi vorrebbe che l’Arsenal vincesse quest’anno la Premier League, per fare in modo che appena esce di prigione può vedere e festeggiare il successo della sua squadra del cuore.

La lettera

Kate inoltre manderà una lettera a Yuryi, nonostante le speranze che lui possa riceverla e rispondere sono minime.
La nostra speranza è che una persona buona è onesta come Yuryi possa venire scarcerato e che possa ritornare a svolgere la sua professione di giornalista e soprattutto che possa tornare a sostenere la sua squadra del cuore.

 

 

I wanna see Arsenal win the League, the Yuryi’s dream

On this week we celebrated the “The World Press Freedom Day”, and in memory of this day we decided to write a story about a special Arsenal Fan.

His name is Yuryi Hantsarevich a Belarus journalist that is detained in Lukashenko’s prison.
The young journalist was accused of taking pictures of Russian military equipment in the Baranovichi’s aircraft, and he share these pictures in a Telegram Channel.
The Belarusian authorities considered it an extremist activity (they support Putin), and for this reason he has been arrested.

Two days after he has been arrested, he was tried immediately, and he was sentenced of ten days of administrative imprisonment. After that the verdict of the court decided to sentence him of two years and six months in prison.
Yuryi is a huge Arsenal fan, and he can’t see the Premier League’s rush of his team because is in prison.
During the “The World Press Freedom Day” the Lithuanian and Belarusian Journalist Associations organized a solidarity action to remind about the colleagues imprisoned in Belarus and the colleagues around the world.
Kate (a belarusian blogger and Manchester United fan), represented the cause of Yuryi at the event, and for solidarity and sportsmanship she wants that the Arsenal won the Premier League. In this way once Yuryi will come out for the prison, he can see and celebrate his football team.

Kate also will write a letter to Yuryi, even if the chance for him to receive this letter is really small.
Our Hope is that Yuryi will be freed and back to do his job, but we wish especially that he will back to support the Arsenal in the race for the Premier League.

di Alberto Zingales

Privacy Policy