West Ham

Trasferta sul rettangolo di gioco dell’Old Trafford per il West Ham che scenderà in campo questa sera alle ore 20.15 italiane.

Il Manchester United sta realisticamente prendendo di mira il secondo posto dietro il Manchester City, anche se la vittoria per 2-0 contro il City (7 marzo) ha portato a otto le sue partite di Premier League da imbattuto (3 vittorie, 5 pareggi). Cinque reti inviolate sono impressionanti, ma tre pareggi a reti inviolate (tutti contro club londinesi) evidenziano qualche problema nel piegare gli avversari o chiudere le partite.

Sebbene il Man Utd sia imbattuto da sei partite di campionato giocate subito dopo un turno europeo infrasettimanale in questa stagione (4 vittorie, 2 pareggi), la sua unica sconfitta in questa stagione è arrivata in casa. In definitiva, data l’assenza di alcuni dei suoi migliori attaccanti, nulla dovrebbe essere dato per scontato, anche se i padroni di casa sono imbattuti negli scontri diretti qui da maggio 2007 (12 vittorie, 4 pareggi).

West Ham
Esultanza dei giocatori del West Ham United – Photo by west ham official Twitter

Il West Ham United, a caccia di un posto in Europa, ha segnato per primo nello scontro diretto del London Stadium, ma ha perso. Tuttavia, ha vinto tutte e sette le partite di PL in cui hanno aperto le marcature da allora, inclusa (più di recente) la vittoria per 2-0 sul Leeds United (8 marzo). Con quest’ultima si è ripreso dopo una sconfitta in casa del Manchester City che ha ridotto la sua percentuale di vittorie da sfavorito di PL dall’agosto 2019 al 28,21%.

Inoltre, la suddetta sconfitta all’Etihad Stadium contro il Man City è stata la sua prima sconfitta in trasferta di campionato in sei partite (3 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta), una sequenza in cui gli “Hammers” non hanno mai perso il primo tempo. Ciò suggerisce che daranno del filo da torcere ai loro padroni di casa, così come suggerisce il record di imbattibilità nel 60% delle partite di campionato in cui gli uomini di David Moyes erano sfavoriti in trasferta in questa stagione.

Giocatori da tenere d’occhio: Mason Greenwood del Manchester United ha segnato in ciascuno degli ultimi due scontri diretti di PL. A fermarlo ci sarà il difensore del West Ham Craig Dawson, che in questa stagione ha segnato tre gol in 12 presenze di PL con gli East Londoners, aiutando la sua squadra a mantenere la rete inviolata sei volte.

Statistica in evidenza: il Man United non ha perso nessuna delle ultime 103 partite di PL in cui ha vinto il primo tempo (91 vittorie, 12 pareggi).

di Nicola Morosini

Privacy Policy