La bella sorpresa di questo inizio stagione è il giovane Arsenal di Arteta che con sei vittorie ed una sola sconfitta guida solitario il campionato, ma nell’area metropolitana di Londra non è la sola a detenere il primato.
Infatti se diamo uno sguardo nelle serie dilettantistiche troviamo in testa rispettivamente nella Isthmian League Premier Division e nella Isthmian League Division One South Central, 7° ed 8° livello nei campionati inglesi, le due piccole realtà del Northwood FC e L‘Hornchurch FC.
NORTHWOOD FC
Il piccolo club fondato nel 1926 si trova nel West London, è in testa al suo campionato ed i suoi risultati sono gli stessi della capolista in Premier cioè sei vittorie ed una sconfitta.
I “Woods”, questo è il loro soprannome, giocano le gare casalinghe allo Skyline Stadium 3000 posti totali di cui solamente 300 seduti, fortino inespugnabile fino ad ora con 4 vittorie su 4, unica sconfitta questo mercoledì nel turno infrasettimanale.

Gli Inizi
Si sa poco dei loro primi anni tra i dilettanti, entrano a fare parte della Harrow & Lega di Wembley nel 1931 dove per otto anni consecutivi si laureano campioni, intervallati dalla seconda guerra mondiale, dopo questi successi la squadra sembra sparire dai radar dei campionati dilettantistici per ricomparire poi negli anni settanta.
Il Northwood lo ritroviamo nel 1969 iscrivendosi al campionato di 11° livello, da li in poi passano anni di salvezze tranquille, di promozioni e vittorie di coppe dilettantistiche come la Isthmian League Cup la Middlesex League Cup e la Spartan League Cup.
Arriviamo alla fine degli anni 90 ed i primi del 2000 dove i “Woods” vivono il loro momento migliore della sua storia, infatti il 1992 è l’anno della promozione nella Isthmian League Division One South Central 8° livello nelle leghe inglesi; categoria che tutt’ora mantengono con campionati relativamente tranquilli.
La stagione 1999/2000 è la migliore con il raggiungimento della seconda posizione in classifica e con la vittoria da parte di Lawrence Yaku della classifica cannonieri con ben 36 reti in 42 partite ed un complessivo stagionale includendo le coppe di 53 reti in 61 presenze, secondo miglior marcatore nella storia del Northwood, dalla squadra di questa stagione tre giocatori spiccano su tutti da meritarsi la chiamata da parte del Watford, uno è lo stesso Yaku gli altri sono Steave Hale e Scott Fizgerald.
I Personaggi
La bandiera della squadra è Chris Gell veterano dei Woods che vanta ben 489 presenze dal 1994 al 2005.
HORNCHURCH FC
Fondato nel 1926 L‘Hornchurch FC ha sede nell’Upminster nel East London, con sei vittorie e due sconfitte è in testa al suo campionato la Isthmian League Premier Division.
Gli “Urchins“, così vengono chiamati dai tifosi, giocano le loro gare casalinghe all’Hornchurch Stadium, posti complessivi 3500 di cui 800 seduti, 5 vittorie su 5 per loro in questo inizio di stagione tra le mura amiche.
Gli Inizi
Di questo piccolo club dell’East London si hanno davvero pochissime notizie, partecipano anche loro a campionati dilettantistici conquistando alcune promozioni come altrettante retrocessioni, nessun trofeo minore o coppa in bacheca per gli Urchins.
Arrivando ai giorni nostri nel 2002/2003 conquistano la promozione nella Isthmian League Premier Division e la stagione successiva raggiungono un traguardo incredibile qualificandosi al 2° turno di FA CUP, stiamo parlando di un minuscolo club che gioca nella 7° serie inglese, battuti però dal Tranmare Rovers interrompendo così il sogno.
Gli anni successivi sono pieni di retrocessioni e promozioni dalle varie Conference con in mezzo una rifondazione della società e della rosa dopo un fallimento nel 2005, i momenti difficili per fortuna passano e l’Hornchurch FC dal 2018 conquista la categoria che ancora occupa.
Dopo il consolidamento nella lega arriva la vittoria del primo grande trofeo per la società, nel 2020/2021 raggiungono la finale di FA Trophy aggiudicandosela battendo in finale l’Hereford 3-1 davanti ad uno stadio Wembley pieno di tifosi.
I Personaggi
Dal 2005, anno di rifondazione del club, ad adesso il record di presenze lo detiene Rickie Hayles 255 partite con gli Urchins ed il maggior numero di reti 37 in 66 apparizioni è Liam Nash.

La notorietà
Ogni tanto bisogna ricordarsi di dare risalto o almeno un momento di notorietà a queste piccolissime realtà delle serie dilettantistiche raccontando brevemente le loro storie, nella mia ricerca ho letto e visto quanta passione mettono nei loro club i dirigenti ed i tifosi e questo è da ammirare; è la vera essenza del calcio.
Di fronte alla Premier ed il suo pubblico con i grandi campioni gli stadi all’avanguardia, si contrappongono i piccoli campi con le loro caratteristiche tribune e i chioschi dove prendere un semplice panino ed una birra per assistere in piedi alla partita dei loro idoli di periferia, non ci possiamo fare niente dove c’è calcio c’è sempre passione.
Di Furio Fogli