Il Barbican Centre è un complesso teatrale considerato tra i più grandi a livello mondiale, e si trova nel centro di Londra nell’omonimo quartiere di Barbican, tra le vecchie mura romane e Aldersgate Street . Una struttura che nasce nel 1976 in seguito allo sviluppo del progetto realizzato dagli architetti Philip Powell e Hidalgo Moya, che hanno realizzato una struttura in stile modernistico.

Il Barbican è il cuore culturale di Londra dove vengono organizzati tutti i concerti di musica classica e contemporanea, ma è anche teatro di spettacoli teatrali e di mostre d’arte che si tengono nei vari piani della struttura. Ma oltre questo il Barbican Centre ospita anche le cerimonie di consegna dei diplomi di laurea di alcune università di Londra, dove gli studenti vengono proclamati di fronte alle loro famiglie.

All’interno del Barbican c’è anche un’immensa biblioteca dove è possibile trovare ogni tipo di testo universitario da consultare nelle sale lettura, dove è anche possibile ascoltare musica da un lettore di vinili e anche misurare le proprie qualità musicali suonando un pianoforte che si trova sempre all’interno di essa.

L’evento a cui abbiamo assistito è una mostra fotografica dedicata ai The Jam, intitolata “True is the Dream” organizzata dal fotografo Derek D’Souza, che per circa quaranta anni ha realizzato foto dei concerti di molte rock band, e i The Jam erano il gruppo che seguiva ufficialmente.

La mostra fotografica comprende molti scatti fatti alla Band originaria di Woking che a cavallo degli anni 70′ e 80′, hanno influenzato la scena musicale britannica per gli amanti del genere Punk Rock inglese (le loro canzoni si ispirano molto allo stile dei Beatles, dei Kinks e dei Who ma soprattutto si ispirano anche ai Clash per la loro sonorità delle loro canzoni).

La Band era composta dal cantante Paul Weller, dal chitarrista Steve Brookes, dal batterista Rick Buckler e dal bassista Bruce Foxton (che in seguito lascerà la Band e non verrà rimpiazzato).

Una Band che ha regalato tante emozioni musicali con gli Album In The City, This the Modern World, Absolute Beginners e The Gift; ma anche con i loro famosi singoli come In the City, “A” Bomb in Wardour Street, Down in the Tube Station at Midnight, Strange Town, When you’re Young, Little Boy Soldiers, Funeral Pyre e Absolute Beginners.

La mostra fotografica si trova all’interno della libreria del Barbican, e ritrae momenti della vita della Band dalla incisioni dei dischi fino ai concerti e un set fotografico realizzato a Chiswick Park di cui vi è una foto nel cancello del parco che diventò uno scatto leggendario nella storia della Band londinese.

Apparte le foto della band musicale, sono stati messi in mostra una serie di memorabilia che il fotografo ha collezionato durante la sua carriera di fotografo ai concerti della Band.

Un’evento fotografico che ritrae perfettamente la carriera della Rock Band londiense.

Di Alberto Zingales

Privacy Policy