Tottenham Hotspur Stadium, stadio del Tottenham Hotspur - Photo by Il Calcio a Londra

In questo giovedì sera londinese, si scende in campo per una delle partite più attese dell’anno: il North London Derby.

Un Derby che a questo giro mette in palio punti pesanti per la Champions League, con l’Arsenal che ha un vantaggio sul Tottenham di quattro punti, ma gli Spurs dalla loro hanno il fattore campo e devono vincere per sperare di agganciare la zona Champions League. Arsenal che viene da tre vittorie consecutive e spera nel colpaccio in casa dei cugini che significherebbe la matematica qualificazione nell’Europa che conta.

Tottenham Hotspur Stadium, stadio del Tottenham Hotspur - Photo by Il Calcio a Londra
Tottenham Hotspur Stadium, stadio del Tottenham Hotspur – Photo by Il Calcio a Londra

Partita che inizia subito a ritmi altissimi con entrambe le squadre che si danno battaglia in campo, e il primo squillo che arriva dopo tre minuti con Odegard che ci prova da fuori area, ma il suo tiro viene smorzato da un difensore che agevola la parata di Lloris. Dopo 20 minuti di battaglia senza grandi occasioni, la partita si sblocca. Per un fallo su Son da parte di Cedric viene concesso un rigore al Tottenham. Decisione apparsa abbastanza generosa, visto il contatto lieve tra i due giocatori. Kane si incarica della trasformazione e batte Ramsdale spiazzandolo. Un Tottenham cinico che segna alla prima occasione capitatagli. Arsenal che non si spegne e si butta in avanti alla ricerca del pareggio, ma è il Tottenham ad avere un’occasione con Sessegnon che però spara alto. Partita che si complica per i Gunners al 33° quando Holding viene espulso per un fallo da ultimo uomo su Son. Il Tottenham approfitta della superiorità numerica e trova il 2-0 con Kane che si butta in tuffo di testa e trova il raddoppio. I Gunners nonostante tutto non si perdono d’animo e si si buttano in avanti per riaprire la partita. Nketiah si rende pericoloso con un tiro a giro che impegna Lloris che devia in angolo. Subito dopo è Odegard a provarci con un tiro da fuori area ma la conclusione è debole e termina lemme lemme tra le braccia di Lloris. Primo tempo che si conclude con il Tottenham in doppio vantaggio, che ha sfruttato due episodi che gli sono capitati. Arsenal che nonostante lo svantaggio e l’inferiorità numerica non ha demeritato.

Nel secondo tempo non passa nemmeno un minuto e Son trova il 3-0, appoggiando la palla in rete dopo un rimpallo in area. Tottenham che potrebbe fare il quarto ma il tiro di Sessegnon viene respinto da Ramsdale con una parata di istinto. Subito dopo è Kane a provarci da fuori area, con un tiro che viene deviato da Ramsdale. Al 79° Odegard cerca il gol della bandiera, ma Lloris vuole il clean-sheet e blocca in tuffo. Partita che termina con la vittoria del Tottenham che di porta a un punto dai Gunners che sono costretti a vincere le ultime due partite con Newcastle e Everton per ottenere la qualificazione in Champions League. Una lotta per l’Europa che conta che si fa sempre più intensa dalle parti date parti del nord di Londra.

Di Alberto Zingales

Privacy Policy