L’importanza che possono avere alcuni pub delle zone periferiche di Londra
In Inghilterra i pub storicamente sono dei punti di riferimento per gli abitanti di un quartiere o di un villaggio, ma alcuni sono dei veri e propri luoghi di culto che fanno riferimento a personaggi storici o famosi. Infatti in molte zone perferiche londinesi ci sono pub che vengono considerati storici o fanno riferimento a qualche personaggio storico famoso o addirittura a qualche artista musicale, e nonostante siano in zone dove i turisti non si avventurano usualmente diventano delle insolite mete di pellegrinaggio.

Il Locale dove è iniziata la storia musicale degli Iron Maiden
Uno di questi pub di cui vi stiamo parlando è il The Cart & Horses. Si tratta di un locale che si trova nella zona periferica di Maryland, a una decina di minuti a piedi dalla stazione di Stratford. E’ diventato un punto di riferimento storico perchè si tratta del locale dove ha debuttato la band metal degli Iron Maiden. Questo locale è una vera e propria mecca degli appassionati della musica metal e dei fans della band, che è stata fondata dal bassista Steve Harris il giorno di natale del 1975. Dopo aver testato vari artisti la formazione storica della band prevedeva Harris al basso, Dave Sullivan e Terry Rance alle chitarre, Paul Day alla voce e Ron “Rebel” Matthews alla batteria. Questa fu la prima formazione ufficiale che debuttò ufficialmente con un disco che prende il nome stesso della band. E da questo luogo ameno della periferia londinese nasce il mito di una band che prenderà il volo nella scena “Metal” internazionale.
Il loro legame forte con il West Ham
Nel pub si nota anche una maglia del West Ham con la scritta Iron Maiden sul petto, che sta a significare il legame tra la band e la squadra simbolo dell’Est di Londra. Infatti il bassista della band Steve Harris è un tifoso sfegatato degli Hammers, che prima presenziava sempre ad Upton Park e oggi presenzia molto spesso anche all’Olympic Stadium a sostegno della sua squadra del cuore.

Infatti il pub nei pre-partita degli Hammers il pub è sempre preso d’assalto dai fans in Claret and Blues.
Una serata nel regno degli Iron Maiden
Il The Cart & Horses è una meta fissa di tutti gli appassionati del genere metal e della band dell’est londinese, e nei week-ends vengono sempre organizzati nella struttura eventi e concerti di musica Metal. Uno degli eventi che va per la maggiore avviene all’inizio dell’estate, ed è chiamato Warm Up Metaldays Uk; un evento che richiama band da tutto il Regno Unito e da ogni angolo d’Europa. A farla da protagonista nella serata che abbiamo assistito sono state tre bands che alternavano canzoni di Heavy Metal e Death Metals. Sul palco del locale sono saliti i Catalyst, gli As Vengeance Falls e nella parte conclusiva della serata i The Heretic Order. Ogni banda aveva uno stile metal differente, ma tutte e tre hanno incantato il pubblico presente che ha ballato, pogato e mosso le braccia per ognuna delle tre rendendo la serata unica. Un’evento che ha di fatto onorato la band che ha fatto di questo luogo la “Mecca” del metal londinese.
Di Alberto Zingales