Selhurst Park

Il Selhurst Park è la sede del Crystal Palace dal 1924, situato nel sobborgo di South Norwood, all’interno del quartiere di Croydon ha una disponibilità di 25.073 spettatori.

Altri Club Londinesi hanno disputato le gare casalinghe di Premier League nell’impianto delle Eagles: il Charlton si spostò temporaneamente nel 1985 prima di tornare al The Valley nel 1991, sostituito dal Wimbledon.

Proprio nelle stagioni del Wimbledon il Selhurst Park fu teatro della gara di Premier League con il minor numero di spettatori: si tratta di Wimbledon – Everton disputata il 26 Gennaio del 1993 vista dal vivo soltanto da 3.039 spettatori paganti.

Per la cronaca si aggiudicarono i 3 punti i Toffes, imponendosi per 1-3 con la doppietta di Cottee e la rete di Snodin, per i Dons la rete della bandiera fu realizzata da John Fashanu.

Ipotizziamo che le voci dei Manager Joe Kinnear e Howard Kendall saranno state perfettamente udite dagli spettatori presenti nella fredda serata Londinese.

Pochettino e Wenger
Pochettino e Wenger (10 Febbraio 2018) – Photo By Premier League Official Website

E’ sempre uno stadio Londinese ad ospitare la gara con il maggior numero di spettatori, si tratta di Wembley che nella stagione di Premier 2017/2018 accolse 83.222 spettatori per il derby tra Spurs ed Arsenal, disputato il 10 Febbraio 2018, decise l’incontro una rete di Harry Kane.

Per i Manager Pochettino e Wenger fu parecchio più difficile farsi sentire dai propri giocatori, rispetto alla serata di Selhurst Park.

Di Gianluca Urgnani