Kristoffer Ajer

Nuovo colpo per il Brentford, dopo l’annuncio del centrocampista danese Frank Onyeka, altro tassello per la formazione di Thomas Frank: in arrivo dal Celtic il difensore norvegese Kristoffer Ajer.

Kristoffer Ajer: la scheda

Nato a Rælingen in norvegia, Kristoffer Ajer è un difensore di 23 anni trasferito nel Celtic Glasgow già dal settore giovanile; sono 176 le presenze con gli scozzesi, un numero elevatissimo di gare giocate specie data la giovane età del giocatore.

L’esordio per lui in Scottish Premierhip risale ad Agosto del 2017  nella vittoria del Celtic sul campo del Kilmarnock FC e nell’ultima stagione ha disputato 31 gare scendendo in campo dal primo minuto in tutte le occasioni, nella formazione del tecnico Neil Lennon, seconda in campionato alle spalle dei Glasgow Ranger di Steven Gerrard.

Per lui anche 18 presenze in carriera in Europa League, di cui 5 nella stagione appena conclusa; il Celtic era inserito nel girone con Lille, Sparta Praga e Milan: 90 minuti per lui nella sconfitta a San Siro.

Kristoffer Ajer
Kristoffer Ajer (Brentford) – Photo by Celtic Official Twitter

Infine sono già 23 le presenze con la nazionale maggiore norvegese: l’esordio a Marzo del 2018 nell’amichevole vinta con l’Australia ad Oslo.

Tra le sue caratteristiche principali, oltre all’ottima fisicità ed abilita nel 1:1, la capacità del trovare passaggi in avanti per i compagni è la qualità che il Manager Thomas Frank spera di ricevere dall’ottimo profilo norvegese; contando che il suo contributo possa essere tale per diverse stagioni con le Bees; Kristoffer Ajer ha infatti firmato un contratto che lo lega alla formazione Londinese per 5 anni.

Di Gianluca Urgnani