Sutton United - Photo by Il Calcio a Londra

L’ultimo weekend di luglio

Dopo la pausa estiva finalmente riparte la nuova stagione calcistica, 2002/2023. Nell’ultimo weekend di luglio, in attesa della Premier League, ci concediamo una partita di League Two. La nostra scelta è ricaduta sul Sutton United che ha affrontato i gallesi il Newport County allo storico Gander Green Lane.

Sutton United - Photo by Il Calcio a Londra
Sutton United – Photo by Il Calcio a Londra

Gli Us

Gli Us dopo la sorprendente stagione dello scorso campionato, dove sono stati assoluti protagonisti in League Two arrivando a un passo dai Playoff e aver conquistato la finale della EFL (chiamata Papa John’s TrophyLa nostra ), hanno completamente rinnovato la squadra per confermarsi dopo anche in questa stagione agonistica in League Two con un anno in più di esperienza sulle spalle. Gli Us hanno affrontato il Newport che arriva dal Galles a Londra con un cospicuo numero di tifosi, pronti a spingere i loro beniamini per un colpaccio fuori casa.

La prima volta

La nostra fermata di partenza è Victoria Station, dove da li prendiamo un treno che ci porta direttamente a Sutton. Nonostante abbiamo già visto gli Us in azione lo scorso anno per ben due volte, una in Carabao Cup a Charlton e una a Wembley per il Papa John’s Trophy ieri è stata la nostra prima volta al Gander Green Lane. All’arrivo alla stazione optiamo per la pinta pre-partita in un pub chiamato “The Old Bank“, dove alcuni tifosi cominciavano a radunarsi per bere in attesa del calcio d’inizio.

Sutton United - Photo by Il Calcio a Londra
Sutton United – Photo by Il Calcio a Londra

Kaleisa

Subito dopo facciamo un giro del quartiere per scattare qualche foto, e incrociamo una ragazza giamaicana di nome Kaleisa che vive in zona che dopo essersi fatta scattare una foto per noi ci da le indicazioni per raggiungere lo stadio. Lo stadio si trova a quindici minuti di cammino dove attraversiamo una via residenziale piena di cottage e di Off-licence, e si trova all’interno di un parco chiamato Collingwood Recreation Ground, che oltre allo stadio ha dei campetti e una pista da skateboard per i ragazzi del quartiere.

Sutton - Photo by Il Calcio a Londra
Sutton – Photo by Il Calcio a Londra

Lo shop

All’interno del parco abbiamo notato un bel po di tifosi storici che si rilassavano nelle panchine del parco, raccontandosi vari aneddoti storici del passato degli Us. Arriviamo a ridosso dell’impianto in tempo per un giro nel piccolo “shop” della squadra, e dopo aver mangiato qualcosa nel pub dello stadio entriamo dentro lo stadio e prendiamo posto nelle terraces.

Sutton United - Photo by Il Calcio a Londra
Sutton United – Photo by Il Calcio a Londra

Il primo tempo

In uno stadio pieno per la quasi totalità della sua capienza inizia la prima partita ufficiale delle Us, che affrontano con intensità i loro avversari gallesi. Il primo tempo ci regala le emozioni più grandi con entrambe le squadre che segnano un gol. La gara si accende quando le Us passano in vantaggio al con Omar Bugiel, che si avventa su un rimpallo causato da una traversa colpita da Randall e la deposita con un tap-in nella porta rimasta vuota. I gallesi pervengono al pareggio al 38° quando Demetriou effettua una rimessa lunga in area per la testa di Bogle che batte Rose imparabilmente, con la palla che termina all’incrocio dei pali. Un gol che ha fatto esplodere il settore ospiti, premiando il sostegno dei tifosi che per tutta la partita non si sono fermati un momento con i canti.

Sutton United - Photo by Il Calcio a Londra
Sutton United – Photo by Il Calcio a Londra

Il secondo tempo

Il secondo tempo ha visto una partita battagliera con entrambe le squadre alla ricerca del gol della vittoria. Entrambe la squadre hanno avuto diverse occasioni per vincerla, ma i portieri Rose e Townsend con le loro parate decisive hanno tenuto il risultato in parità.

Le tifoserie

Finisce la partita con entrambe le tifoserie che applaudono i loro beniamini che hanno dato vita a una partita intensa e combattuta. Contenti per aver vissuto il primo assaggio di calcio della stagione ci avviamo verso la stazione programmando le prossime partite da vedere in questa lunga stagione calcistica.

Di Alberto Zingales

Privacy Policy