Inghilterra

L’Inghilterra calcistica ha il fiato sospeso. Questo mercoledì sera di fine giugno vede i ragazzi di Southgate affrontare un avversario molto tosto: la Repubblica Ceca. Prima contro seconda nel girone. La serata di Wembley non mette in palio solo i tre punti. Chi vince si porta a casa il primato nel girone. Le due squadre si sono resi protagoniste di un inizio di europeo molto simile: entrambe hanno ottenuti 4 punti dalle prime due sfide.

L’allenatore dei tre leoni dovrà fare a meno di Mount e Chillwell, in isolamento dopo la positività di Billy Gillmour e Foden, a sorpresa in tribuna. Al loro posto giocheranno Grealish e Saka. Cambio importante in difesa con il ritorno di Maguire al fianco di un onnipresente Stones. Nessuna sorpresa per la Repubblica Ceca che conferma in blocco l’undici che ha pareggiato contro la Croazia.

 La partita

Le squadre partono subito forte. L’Inghilterra si rende subito pericolosa al secondo minuto grazie al tiro di Sterling che batte Vaclik con un morbido pallonetto che però sbatte sul palo. La Repubblica Ceca prova a rispondere, ma fatica a contenere le manovre offensive dei padroni di casa. Sterling porta in vantaggio i suoi al minuto 12. L’azione parte dai piedi di Grealish e, dopo aver scartato Coufal, pesca Sterling sul secondo palo. tutto facile per il giocatore del Manchester City che trova il suo secondo gol della competizione.  L’Inghilterra non si accontenta e sfiora il secondo gol al minuto 26. L’occasione questa volta capita sui piedi del capitano Harry Kane che si fa ipnotizzare da Vaclik. C’è tempo anche per una occasione per gli ospiti con Soucek che vede il suo tentativo spegnersi di poco a lato. Il primo tempo si chiude senza recupero. Le squadre vanno al riposo con il risultato d 1 a 0 a favore dei ragazzi di Southgate.

Sterling
Sterling vs Repubblica Ceca , Photo by England Official Twitter Account – 22-06-2021

I due allenatori decidono di cambiare qualcosa in vista del secondo tempo. Southgate inserisce Jordan Henderson al posto di Declan Rice. Sostituzione anche per la Repubblica Ceca. fuori Jankto, dentro Sevcik. L’Inghilterra decide di abbassare i ritmi nella ripresa, lasciando giocare gli ospiti che però non forzano il pressing. I ragazzi di Jaroslav Šilhavý si rendono pericolosi al minuto 82, Pekhart però sciupa tutto mandando fuori una buonissima occasione. Nel finale c’è spazio anche per la rete del raddoppio targato Henderson: il guardalinee però alza la bandiera e segnala un fuorigioco netto.

Questa vittoria manda l’Inghilterra al primo posto del girone D. Al prossimo turno, dovrà fare i conti con la seconda del girone F. Niente da fare per la Repubblica Ceca che si vede togliere il secondo posto dalla Croazia, vittoriosa nella sfida odierna contro la Scozia.

di Alberto Zaina