London Stadium - Photo by Nicola Morosini Il Calcio a Londra

Grande match questo pomeriggio al London Stadium. Alle 17.30 di fronte un caricatissimo West Ham ed il Liverpool campione d’Inghilterra.

L’inizio del 2021 per il West Ham non avrebbe potuto essere migliore, con sei vittorie nelle prime sei partite di un anno solare per la prima volta nella sua storia di 126 anni. Ha raggiunto quest’impresa grazie ad una vittoria per 3-2 in casa del Crystal Palace nel turno infrasettimanale, in una partita in cui i primi tre tiri sono andati a segno, e in cui ha segnato il gol di apertura nel primo tempo per il quarto incontro consecutivo.

Quella sequenza ha fatto salire il West Ham in classifica portandolo nella zona europea, e l’ha anche aiutato a raggiungere l’80% di imbattibilità in casa in Premier League (PL) (5 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte). Tre vittorie consecutive in entrambi i tempi qui in tutte le competizioni evidenziano ulteriormente il suo miglioramento.

West Ham
London Stadium – Photo by Nicola Morosini Il Calcio a Londra

Al Liverpool campione in carica piacerebbe avere una forma del genere, ma sarà almeno soddisfatto di aver chiuso una striscia di quattro partite di PL senza gol (2 pareggi, 2 sconfitte) grazie alla enfatica vittoria per 3-1 sul Tottenham dell’ultima volta. Tuttavia, quel periodo senza reti ha fatto scendere i Merseysiders (vessati da numerosi infortuni) al quarto posto, ma dato che hanno conquistato tutte e tre le vittorie in trasferta di questa stagione di PL a Londra (3 vittorie, 5 pareggi, 2 sconfitte), saranno sicuramente felici di tornare nella Capitale.

Queste tre vittorie (e sei delle sette vittorie esterne competitive di questa stagione) hanno avuto un margine di 2e+ gol, quindi gli avversari tendono a essere surclassati quando i “Reds” si impegnano a fondo. In effetti, in tre delle ultime quattro trasferte contro il West Ham, il Liverpool ha vinto il primo tempo e la partita superando un handicap di -1, quindi questi potrebbero essere gli avversari ideali per rimettere in sesto la corsa al titolo. Giocatori da tenere d’occhio: Tomáš Souček è stato il primo marcatore del West Ham a metà settimana per la quinta volta in questa stagione di PL, mentre Trent Alexander-Arnold del Liverpool è stato coinvolto in 21 gol di PL (cinque gol, 16 assist) dall’inizio del 2019/20, più di ogni altro difensore.

Statistica in evidenza: il Liverpool si è visto annullare un gol dal VAR nell’ultima partita e in due scontri diretti consecutivi.

di Nicola Morosini

Privacy Policy