Championship

West London Derby

Il West London Derby è il nome del Derby giocato tra i quattro Club situati nella zona ovest di Londra: Brentford, Chelsea, Fulham e QPR; questo match è meno importante di altri derby in quanto le squadre si sono trovate molto spesso in serie diverse: ad esempio il Chelsea ha giocato solo due volte a Brentford dal 1950.

Il Brentford e il QPR si sono affrontati spesso nelle competizioni di Coppa e nei Campionati Regionali fin dalla fondazione di entrambi i Club.

Nel 1920, la Football League assorbì molti club della Southern Football League, tra cui Brentford e QPR; dopo la seconda guerra mondiale i due Club hanno trascorso praticamente ogni stagione nella stessa divisione per i successivi venti anni; in quel periodo il Derby era la partita più importante della stagione, attirando sempre un pubblico molto numeroso.

Championship
Goodbye, Brentford (20 Gennaio 1967) – Photo by Brentford official website

La rivalità

La rivalità dei Club non ha origine solo dalla vicinanza tra gli stessi, nel 1967 infatti il QPR tentò di acquisire il Brentford, ciò avrebbe portato le Hoops a trasferirsi a Griffin Park, mentre i rivali sarebbero scomparsi.

I sostenitori del Brentford si mobilitarono per salvare il Club, allora in cattive acque, riuscendo nell’impresa di mantenere il titolo sportivo; da allora i rapporti tra le tifoserie sono stati tutt’altro che cordiali.

I due Club si sono incontrati per 81 volte, di cui 77 nelle varie serie, il bilancio è di 33 vittorie per le Bees, 25 pareggi e 23 vittorie per il QPR; 115 le reti realizzate dal Brentford, contro le 95 delle Hoops.

Mercoledì sera le formazioni si affronteranno nella gara di Championship con ambizioni diverse: il QPR per portare a termine una stagione tranquilla e senza rischi; le Bees per continuare a sperare nel sogno della promozione in Premier League.

Di Gianluca Urgnani

Privacy Policy