Aston Villa vs Tottenham 2-1: l’Europa chiama, gli Spurs non rispondono
Tutto pronto alVilla Parkper la sfida traAston VillaeTottenham. IVillains, che hanno disputato una stagione ad alti livelli, potrebbero rendere possibile il sogno Europa vincendo contro gliSpurs. Gli ospiti, invece, hanno l’obbligo di allungare sull’inseguitrice Brighton (che ha però due partite in meno), per conquistare un posto in Europa League. CoachMasonopta per una difesa a tre composta da Lenglet,Romeroe Emerson Royal. A centrocampoHojbjerge Skipp davanti alla difesa, conPedro Porroe Davies sulle fasce.Richarlisone Son dietroHarry Kane.
Spurs meritatamente sotto al 45’
Pronti via e gliSpursdevono inseguire. Infatti al minuto 8Leon Baileyentra in area, mette la palla in mezzo eRamseydi prima intenzione fredda Forster.1-0 Villa. La partita é vivace e entrambe le squadre giocano a viso aperto. GliSpursreagiscono prima conRicharlisonche spreca una buona chance, poi conSon(in fuorigioco) che si divora il gol del pareggio a tu per tu conMartinez.La squadra diEmerynon si lascia intimorire e al 31’ Forster para un’ottima conclusione diBaileyindirizzata nell’angolino. La partita continua a farla la squadra di casa,Spursin difficoltà che non riescono ad uscire dalla propria metà campo. Al 40’ grande cross diMorenoperWatkinsche non però riesce a colpire per un soffio. Al 43’ ilTottenhamperde un brutto pallone in costruzione, iVillainsrecuperano la sfera e dopo una serie di passaggiBuendiacalcia e colpisce la traversa. La prima frazione termina sul punteggio di 1-0 per l’Aston Villa: fino ad ora vantaggio più che meritato.
Gli Spurs si svegliano troppo tardi
Il secondo tempo inizia esattamente come era finito il primo: con l’Aston Villache attacca e ilTottenhamche non gioca. Al 51’Buendiaimpegna ancoraForstercon una conclusione a giro. Al 53’ prima vera grande chance per ilTottenham: palla persa dai Villains eHarry Kanesi ritrova solo davanti aMartinezche lo ipnotizza. GliSpursfinalmente escono fuori e iniziano a spingere.Kulusevski, al 65’ appena entrato, parte sulla fascia, sterza e con il suo mancino sfiora il palo a portiere battuto. Nel miglior momento degliSpurs, al 72’ arriva il gol del raddoppio deiVillains.Douglas Luizcalcia una fantastica punizione, Forster la tocca ma non basta.2-0 Villa. Al minuto 87 viene concesso un calcio di rigore per gliSpursche si procura e realizzaHarry Kanespiazzando Martinez.2-1e partita riaperta. Al minuto 97, all’ultimo respiro, gli Spurs pareggiano la partita conSonma è tutto inutile, fuorigioco. La partita termina sul punteggio di 2-1 per l’Aston Villa, che raggiunge proprio gliSpursa quota 57 punti.
DiFederico Bendinelli