Wembley e la finale di FA Cup femminile
Finale FA Cup
Il5 dicembre 2021si è giocata la finale dellaFA Cupfemminile che ha messo di fronte le ragazze dell'Arsenalcontro le ragazze delChelsea. Un derby molto sentito anche a livello femminile, con entrambe le squadre protagoniste assolute anche in campionato. Una finale che ha richiamato circa 41000 spettatori nello storico stadio londinese.
L'atmosfera
L'atmosfera del grande evento si respirava già nei vagoni della metro, dove i tifosi di entrambe le squadre parlavano della partita con gioia e attesa. E nonostante fosse una competizione di calcio femminile, il viale che divide lo stadio dalla stazione era percorso da una fiumana di gente con le sciarpe deiGunnerse deiBlues,che in maniera spontanea e naturale davano mostra a una coreografia umana colorata dai colori di entrambe le squadre. Un'atmosfera di gioia e di festa che mi sono goduto sorseggiando una pinta in uno dei pub del viale.
Fuochi d'artifico
Dopo i fuochi di artificio che accolgono le squadre in campo, e il tradizionale Inno nazionale suonato dalla banda dell'esercito di sua maestà, incomincia questa tanto attesa contesa. Sin dai primi minuti ilChelseaè in palla, e pressa l'Arsenalnella sua area che si difende dalle sfuriate delle ragazze inBlues.Bluesche dopo pochi minuti passano in vantaggio, grazie a un gol diKirbyche entra indisturbata in area e batte laZinsbergercon un diagonale potente. Un gol che arriva come una doccia fredda per leGunnersche si buttano in avanti alla ricerca del pareggio. Nonostante il forcing dell'Arsenal, è ilChelseaad avere le migliori occasioni conKirby,CuthberteKerrche laZinsbergerrespinge tenendo a galla il risultato.
Nel secondo tempo ci si aspetta una partita più aggressiva e concreta da parte dell'Arsenal, ma è ilChelseache con una doppietta diKerrchiude la contesa e si aggiudica la finale con un rotondo3-0.Non è stata una brillante prestazione per leGunners, che praticamente non hanno mai tirato in porta. Per ilChelseasi tratta della terza vittoria consecutiva nellaFA Cupfemminile. Una partita che non è stata solo emozionante in campo, ma anche sugli spalti dove i tifosi di entrambe le squadre hanno tifato senza fermarsi un momento, animando per i novanta minuti gli spalti diWembley.
Uno stadio storico che ci lascia sempre una miriade di emozioni calcistiche negli occhi e nel cuore a qualsiasi livello di calcio giocato.
DiAlberto Zingales