Nel 1889 viene fondato il Brentford Football Club


Risale al 1889 la fondazione delBrentford Football Club.Siamo nella parte ovest diLondra, in un quartiere raccolto e tranquillo all'interno del borough diHounslow. Qui scorre il fiumeBrent, affluente delTamigi. Da queste parti la passione per il pallone è nata grazie ad un circolo di canottaggio. Sì, avete capito bene. Qui aveva sede ilBrentford Rowing Club. I membri del club locale di canottaggio dovevano sostenere una preparazione fisica ad hoc durante l'inverno, per poi farsi trovare pronti in occasione delle gare in programma. Proprio da questa esigenza ebbe inizio il football aBrentford. I soci delBrentford Rowing Clubdecisero, dunque, di dare vita ad un club di calcio per ovviare alla questione. Nasce ilBrentford Football Club. E' il 1889. Come riporta ilThames Valleydi allora, la neonata società calcistica locale adottò come colori sociali il rosa salmone, il bordeaux e l'azzurro a strisce orizzontali, gli stessi delCircolo Canottieri.Qui di seguito la prima divisa ufficiale delBrentford Football Club. Nel corso del tempo i colori predominanti diventeranno il bianco e il rosso. Ma andiamo a conoscere le varie fasi che hanno accompagnato l'evoluzione storico-grafica dello stemma delBrentford.

Gli stemmi del Brentford dal 1893 al 2017


Il primo vero stemma delBrentfordvenne introdotto nel 1893, in seguito alla costituzione del club come propaggine del locale circolo canottaggio della cittadina. Nemmeno vent'anni ed ecco la prima trasformazione del logo. Siamo nel 1909 e viene disegnato lo stemma delMiddlesex. Una parte di questo crest verrà in seguito riutilizzato nel disegno dell'attuale stemma. Passeranno 50 anni (siamo nel 1960) prima di vedere un rinnovamento nello stemma della squadra: si nota la prima iterazione del quadrante, visibile tutt'ora nel nuovo stemma. Nel 1972 il vincitore di un concorso all'interno del club disegna il nuovo stemma: per la prima volta viene inserita l'immagine di un'ape. Peccato che lo stemma verrà sostituito 3 anni dopo per un curioso particolare. La data di fondazione del club era sbagliata: era stato trascritto l'anno 1888 invece del 1889. Nel 1975 venne ridisegnato il logo per celebrare ilFortino Griffin Park, una sorta di scudo con merlatura sopra. Perchè questo omaggio al celebre stadio, casa delBrentford? Perchè nella stagione 1929-30 la squadra registrò un incredibile record: ben 21 vittorie casalinghe alGriffin Park. Nel 1989, in occasione dei festeggiamenti per il centenario del club (1889-1989), venne nuovamente modificato lo stemma, con il ritorno del simbolo dell'ape (da qui in poi rimarrà nello stemma del club). Negli anni '90 lo stemma viene ridisegnato dal tifoso delleBees Andrew Henning. Siamo nel 1993 e tale stemma rimarrà in uso fino al 2017. Ma già nel novembre 2016 venne annunciato il progetto per il nuovo stemma del club.

Si riscontrarono, infatti, alcune criticità nel logo creato nel 1993 e in uso fino a poco meno di 5 anni fa. Eccoli di seguito:

  • la scritta "Founded 1889"non era chiaramente leggibile sopra le strisce rosse e bianche;

  • le spade delMiddlesexavevano avuto una considerevole importanza all'interno del logo. Nella nuova creazione dello stemma non sono più ritenute di primaria importanza;

  • le illustrazioni delle api e dell'alveare sono state realizzate seguendo lo stile del cartone animato e, considerando che occupano una piccola parte dello stemma, sono troppo dettagliate;

  • la scritta "Football Club" sembra datata e risulta di dimensioni diverse rispetto al testo "Founded 1889"



Dalla stagione 2017/2018 ecco dunque il nuovo e attuale stemma delBrentford. La società ha deciso di accantonare il logo originario della squadra per far posto ad uno più moderno, con un design rinnovato nella sua forma. Non sono più presenti i diversi simboli che hanno accompagnato la fondazione del club e, invece di due api, adesso ne troviamo una, di dimensioni più grandi, al centro dello stemma. Rimane, come sempre, la scritta "Brentford Football Club"e la data di fondazione, 1889. Non tutti i tifosi, però, sono rimasti entusiasti del nuovo logo. Attraverso alcuni sondaggi, infatti, una parte del tifo delleBeesnon è rimasto molto soddisfatto del simbolo dell'insetto: a detta loro più che un'ape sembra una vespa. Un'ultima chicca è rappresentata dallo stemma delBrentford Supporters Club,ovvero il logo del club dei tifosi. Risale agli anni '60 ed è stato utilizzato come punto di riferimento nel processo di progettazione e realizzazione dei vari luoghi.

A cura diSergio Pace