La giornata n°12vede affrontarsi due squadre storiche del calcio inglese,TottenhameLeedsUnited. L'esordio casalingo in campionato perAntonioContesulla panchina degliSpurscoincide con la100esima sfida ufficiale tra le due squadre. Il parziale è a favore dei londinesi che non perdono una sfida casalinga contro iPeacocksda oltre20anni. L'allenatore italiano eBielsasaranno chiamati a risolvere i problemi dei rispettivi reparti offensivi: ilTottenhamha segnato solo9reti nelle prime11giornate, leggermente meglio ilLeeds Unitedcon11. L'ex allenatore diIntereChelseaschiera il solito3-4-3:Kanesarà supportato sull'esterno daLucasMouraeSon. Conte dovrà fare a meno diRomero, out per un infortunio rimediato con la nazionale argentina. Al suo postoTanganga. Sono diverse le assenze tra le fila degli ospiti: uno su tutti è quella diRapinha, out dopo gli impegni con la nazionale brasiliana. Come terminale offensivo ilLeedsschiera quindi il diciannovenneJoeGelhardt.

La partita


I primi minuti della partita ci mettono davanti ad unLeedsmolto propositivo. La prima occasione del match capita sui piedi diStuartDallasal settimo minuto: il centrocampista nord-irlandese calcia a botta sicura sfiorando il palo alla destra diLloris. IlTottenhamprova a reagire al minuto22grazie ad un contropiede nato dai piedi diSon. Il pallone finisce aKaneche però si vede respingere il controllo daPhillips. Le vere occasioni della prima frazione sono quasi tutte dei ragazzi diBielsa. Gli ospiti riescono a portarsi in vantaggio al minuto44. L'azione del gol parte da un azione in solitaria diHarrisonche dalla sinistra saltaRoyale serve un cross per l'inserimento diJames. L'ex giocatore delManchesterUnitedè bravo ad anticipare tutti e a depositare in rete da pochi passi. Il primo tempo si chiude con il risultato di1a0a favore degli ospiti.
Il copione cambia completamente nella ripresa. Questa volta è ilTottenhama dettare il gioco costringendo ilLeedsa subire. GliSpursci provano dopo appena un minuto della ripresa con la conclusione diHarryKaneche , dopo aver raccolto il passaggio diLucasMouraconclude da distanza ravvicinata. Il tiro si spegne sull'esterno della rete. I ragazzi diConteci riprovano al51esimo. Questa volta è la traversa a dire di no aSon, che vede la propria conclusione sporcata da un intervento diLlorenteinfrangersi sulla parte bassa della traversa. IlTottenhamsegna la rete del pareggio al minuto58grazie al tiro diHojbjerg. Il centrocampista danese raccoglie un rimpallo nata dal tentativo diLucasMourae da posizione centrale spedisce la palla alle spalle diMeslier.Bielsaprova a dare una scossa ai suoi inserendoFirpoal posto diKlich. Il cambio non dà l'effetto desiderato. GliSpurscompletano la rimonta al minuto 69. La rete questa volta porta la firma diReguilonche non deve far altro che appoggiare in rete il tiro diDierrespinto dal palo. La partita si conclude con il risultato di2a1a favore delTottenham.
diAlberto Zaina