Le prime tracce storiche


Le origini di questo villaggio di pescatori risalgono negli anni tra la fine dell'Impero Romanoe l'avvento degliAnglo-Sassoni. Le sue prime tracce storiche tra vero e leggendario sono segnate da due eventi:

  • Il primo evento storico è l'arrivo dei mercenari germaniciHengest e Horsa, che aiutarono gliAnglo-Sassonia sistemarsi inKentnel quinto secolo dopoCristo.

  • Mentre il secondo è l'arrivo al villaggio del missionario della chiesa romanaSt.Agostino, che diffuse il cristianesimo in questa parte d'Inghilterra.


Il suo storico porto


Ramsgate come tutti i paesi della costa inglese nasce come villaggio di pescatori e di fattorie raggruppati attorno al porto. Porto che era la parte più importante di questo villaggio; il villaggio faceva parte dellaConfederazione dei Cinque Portisotto la giurisdizione diSandwich.
La sua costruzione avvenne verso la fine del diciassettesimo secolo con i lavori che terminarono nel 1850. La sua costruzione fu necessaria dopo l'avvento di una grande tempesta agli inizi del 1700, che distrusse molteplici imbarcazioni.
La sua forma si mantiene sin da allora, tanto da venire considerarato un punto di riferimento nella contea delKent. Si tratta di un porto che nella storia diventò fiorente, crescendo in maniera importante a livello commerciale e militare.

La nascita di un aereoporto militare a cavallo delle due guerre mondiali


Ramsgatedurante le due guerre mondiali ha giocato un ruolo da protagonista, con la costruzione di un aereporto per atterraggi di emergenza durante il conflitto. L'aereoporto fu costruito in una vasta zona di terreni agricoli chiamataManston.
Durante la prima guerra mondialeRamsgatefu vittima di alcuni bombardamenti aerei da parte degli aerei tedeschi Zeppelin, e dalle navi marine della marina germanica.
Questo spinse laRAF(l'aereonautica militare inglese) a stabilirsi aRamsgateper difendere le sorti dellaGran Bretagnada parte degli attacchi tedeschi.
Nella seconda guerra mondiale il porto diRamsgateinsieme al porto diDoverfurono fondamentali nella famosa operazione di evacuazione dal porto diDunkirk. Con questa operazione militare furono evacuati circa 43000 soldati grazie all'utilizzo di 82 treni speciali.
Importante nella seconda guerra mondiale anche la costruzione di alcuni tunnel collegati ad una vecchia galleria ferroviaria, che durante i bombardamenti diedero rifugio a circa 60000 persone. Il Tunnel oggi è visitabile per attrarre turisti e appasionati di storia.

La dimora di un pittore di fama internazionale


Ramsgateoltre a essere famosa per il suo porto, è anche famosa per essere stata per un breve periodo la dimora di uno dei più grandi pittori di fama internazionale.
Stiamo parlando diVan Goghche il 14 aprile del 1876 si trasferì nella città inglese daParigi, per lavorare come assistente di un professore di lingue in un collegio maschile.
Durante le sue ore di riposo dal lavoro l'artista olandese si dilettava a fare schizzi e disegni, dove ritraeva la vista dalla finestra della sua camera che mostrava il mare e parte del porto cittadino. Una vista che rilassava e ispirava il famoso pittore.
Tutti questi avvenimenti storici rendonoRamsgateuna cittadina suggestiva, che attira non solo turisti che vengono per godersi giornate al mare, ma anche turisti appasionati di arte e di storia militare.
DiAlberto Zingales