Fulham-Manchester City 0-3: i Citizens consolidano il primato, crollo Cottagers nella ripresa.
Il Manchester City non sbaglia la trasferta del Craven Cottage. Come da pronostico, i Citizens stendono il Fulham grazie a tre reti nella ripresa.
Scott Parker si affida a un 4-3-1-2 con Loftus Cheek a trequarti a supporto del tandem d'attacco composto da Cavaleiro e Lookman. Il Manchester City risponde con un 3-4-3. Turno di riposo per Kevin de Bruyne e Gundogan: Guardiola schiera un tridente composto da G.Jesus, Aguero e Ferran Torres.
I primi minuti ci mostrano un lungo possesso palla da parte degli ospiti che rendono complicato qualsiasi tentativo di imbastire un contropiede del Fulham. Al 18esimo Cancelo verticalizza per Ferran Torres che trova la risposta di un attento Areola. Al Craven Cottage è il City a fare la partita. I Cottagers però non ci stanno e provano a intimidire la capolista con un fase di pressione palla. La prima frazione di gara si conclude con un tentativo di Aguero, che dopo essere entrato in area si vede neutralizzare un tiro debole e centrale dall'estremo difensore francese. Si conclude così un primo tempo ad alta intensità, ma privo di grandi occasioni.
Nessun cambio nel intervallo per i due allenatori. Il Manchester City torna in campo con un altro spirito. Il Fulham invece appare in confusione. I Citizens si portano in vantaggio dopo appena 2 minuti. L'azione parte dagli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Cancelo. Il terzino portoghese trova Stones che si libera dalla marcatura di Adarabioyo e porta in vantaggio i suoi. Il Fulham prova a reagire alzando sensibilmente il proprio baricentro. Il raddoppio dei citizens non tarda ad arrivare. Al 56esimo Cavaleiro scarica indietro per Andersen che scivola colpendo il compagno. Gabriel Jesus approfitta della palla vagante e, a tu per tu con Areola, non sbaglia la palla del 2 a 0. I ragazzi di Guardiola mettono la parola fine al minuto 60 quando Adarabioyo stende Fernan Torres in area. Per l'arbitro non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Aguero che non sbaglia. 3 a 0 City. Nel finale c'è spazio per un occasione di Onomah, prontamente neutralizzata da un intervento di Laporte.
Il Manchester City consolida il primato portandosi a 71 punti. Tutto da rifare per il Fulham che resta terzultimo con 26 punti.
di Alberto Zaina