L'arrivo nella capitale di José Mourinho ha portato con sé anche nuovi e importanti obiettivi di mercato. Uno di questi porta al nome di Granit Xhaka. Il centrocampista svizzero classe 1992 è uno dei principali indiziati per andare a rinforzare la nuova Roma del tecnico portoghese che ha messo in cima alla lista dei desideri proprio il mediano dell'Arsenal. I Gunners, che quest'anno hanno puntato forte su Xhaka facendolo diventare una pedina inamovibile, sanno che in una situazione economica difficile come quella attuale diventa complicato poter resistere agli assalti di mercato, ma ciò non significa che la società di Londra dovrà svendere i suoi giocatori.

Granit Xhaka in azione, 26/01/2021 - Photo by Arsenal official Twitter

Richiesta da 25 milioni

Proprio per questo motivo l'Arsenal ha deciso di fissare subito il prezzo per Xhaka: la richiesta è di 25 milioni, ma limando qualcosa non è detto che il prezzo possa calare leggermente. I contatti negli ultimi giorni sono piuttosto frequenti per far trovare la quadratura e la Roma è ottimista sul chiudere la trattativa in tempi brevi. E con un anno solo di contratto rimanente i Gunners si trovano anche nella posizione di dover decidere se vendere Xhaka oggi ad un prezzo non altissimo oppure se perderlo la prossima estate a parametro zero. Inoltre in questi casi subentra anche la volontà dello stesso giocatore che potrebbe spingere per la cessione e per chiudere la trattativa che lo porterebbe a Roma, alla corte di Mourinho.

Il corteggiamento dello Special One

L'amore dal punto di vista calcistico per Xhaka da parte di José Mourinho è ormai risaputo. Lo Special One già due anni fa lo aveva etichettato come "l'uomo più importante dell'intero centrocampo dell'Arsenal, un vero leader". E per questo motivo non sorprende assolutamente la scelta di puntare su di lui per ricostruire il centrocampo giallorosso. Un centrocampo dove lo svizzero porterebbe quantità e grinta, le due caratteristiche che proprio Mourinho cerca nei suoi giocatori.

di Giorgio Freschi