Dodicesima giornata diPremier Leaguecasalinga per ilCrystal Palaceche ospita alSelhurst ParkilWolverhampton Wanderers.Patrick Vieirachiede alla sua squadra, che valuta in crescita, di mettere a segno più di un gol senza concederne agli avversari, sulla cui panchina, dopo l’esonero di Bruno Lage e in attesa del nuovo allenatore, siedead interimSteve Davis. I padroni di casa sono tredicesimi in classifica, con 10 punti, gli ospiti sono diciassettesimi e di punti ne hanno nove.4-3-3per entrambe le squadre: leEaglesschierano da subitoWilfriedZaha,Michael Olise,Odsonne Édouardoltre aEberechi Eze,Tyrick MitchelleVicente Guaitain porta; iWolvespartono conDaniel Podence,Diego CostaeAdama Traoréoltre aHugo Bueno(classe 2002),Nathan CollinseJosé Sátra i pali. ArbitraDavid Coote.

Primo Tempo


Il primo tentativo, peraltro non troppo centrato, di avvicinamento alla porta, si ha solo al 16’ con un colpo di testa diMarc Guéhiche cerca così di dare una scossa alla squadra di casa. Dopo un minuto arriva la risposta degli ospiti, con un tiro diRúben Nevesparimenti lontano dallo specchio della porta. Ed è solo dal 25’ che qualcosa di serio comincia a muoversi da parte delleEagles, conOlise, prima eJoachim Andersen, poi. Ma ciononostante sono iWolvesa sbloccare il risultato al 31’, con un gol di testa diAdamaTraorésu assist diBueno. Al 39’ ecco comparire i primi cartellini gialli, uno per squadra: primaBoubacar TraorédelWolverhamptone poiJoel WarddelPalace. Al secondo minuto di recuperoZahava alla ricerca del pareggio, ma il suo sinistro termina di poco alto sopra la traversa così che (dopo un cartellino giallo anche perCheick Oumar Doucuré), al termine di un primo tempo che ha visto unCrystal Palacepiù presente e impegnato ma meno concludente delWolverhampton, le due squadre tornano negli spogliatoi sul risultato di0-1.

Secondo tempo


Comincia col botto il secondo tempo per leEagles, grazie al gol del pareggio messo a segno al 47’ daEzedi testa su assist diOlise. È unCrystal Palacegalvanizzato quello che, conÉdouardeZaha, al 49’ e al 51’, dà del filo da torcere al portiere deiWolvesche tuttavia riesce a cavarsela. Ma ilWolverhamptonrisponde a tono, conPodenceche impegnaGuaitain una parata al 56’. Al 58’ ben tre cambi per gli ospiti:Adama Traoré,Matheus NuneseBoubacar Traorécedono il posto aGonçalo Guedes, al ventenneJoseph Hodgee aJoão Moutinho. ProprioHodgeal 59’ va a cercare il gol con un tiro di destro parato dal portiere delleEagles. Al 64’, su assist diOlise, èJoachim Andersena provarci, mariesce a parare, così come, al 69’, para ancheZahache però, dopo un solo minuto, porta in vantaggio leEaglescon un tiro di destro su assist diÉdouard. Al 75’ un altro cambio per ilWolverhampton, conHee-chan Hwangche prende il posto diDiego Costa. All’80’ per ilCrystal PalaceentranoJordan AyeweJean-Philippe Matetain sostituzione diOlisee diÉdouard. Durante gli ultimi minuti regolamentari iWolvesdimostrano di non arrendersi e cercano di agguantare quanto meno un pareggio, con tentativi da parte diMoutinho,GuedeseNeves. Per leEaglesal 90’ scende in campoJairo RiedewaldsuEzee un minuto dopoGuéhicolleziona un cartellino giallo. Dopo cinque minuti di recupero la partita termina sul risultato di2-1.
di Laura De Bernardi