La vecchia tenuta


Partendo dalla centralissima stazione di Embankment e viaggiando su un treno della District Line, linea verde, della tube londinese per quasi quaranta minuti, è possibile raggiungere la stazione di Upney, nel profondo est della capitale britannica. Una passeggiata di circa venti minuti condurrà il visitatore ai confini di Mayesbrook Park, polmone verde del borough di Barking e Dagenham.
I terreni che oggi formano il parco sono stati per secoli proprietà della nobile famiglia Fanshawe, le cui origini risalgono al VII secolo. Con l’obbiettivo di creare nuovi luoghi di aggregazione ed allo stesso tempo nuovi posti di lavoro dopo la crisi del 1929, il consiglio comunale di Londra decise di ampliare la percentuale di suolo municipale occupato da parchi pubblici, così nel 1934 , con il supporto del National Trust, i terreni furono requisiti e trasformati in un parco pubblico che oggi si estende per più di quarantatré ettari e contiene, oltre a strutture sportive, anche un area naturalistica che ospita rari esemplari di uccelli autoctoni.

I giardinieri dell’East End


All’ombra della dimora elisabettiana della famiglia Fanshawe, ancora parzialmente visitabile dopo i bombardamenti tedeschi del 1941, Mayesbrook Park è diventato uno dei luoghi preferiti dalle famiglie della zona orientale di Londra, ottima per fare sport, respirare aria pulita e rilassarsi nei fine settimana. Nel 2017 i giardinieri impegnati nella manutenzione del parco hanno fondato un piccolo club di calcio, il Mayesbrook F. C., ovviamente non ristretto ai soli lavoratori del parco, ma aperto a chiunque voglia farne parte.
Al momento di scegliere i colori sociali della squadra si è deciso di tributare un omaggio alla storia del luogo, infatti la divisa del Mayesbrook è costituita da una maglia giallo-rossa con pantaloncini e calzettoni neri, una riproduzione in forma diversa del vecchio stemma araldico medievale della famiglia Fanshawe. Oggi il club ha, oltre alla squadra maschile, anche una squadra femminile ed è diventato un punto di riferimento per le famiglie della zona, un’area multiculturale e talvolta non delle più facili, grazie alla nascita di svariate squadre per i più piccoli.

Palla al centro


Nonostante abbia solo pochi anni di vita, il Mayesbrook F. C. ha già cambiato lega un paio di volte: trovandosi infatti geograficamente al confine tra Londra e l’Essex, il club ha partecipato sia alla Essex Combination Football League che alla East London Barking and Dagenham Football League, raggiungendo anche la finale della coppa di quest’ultima lega nel 2018, cedendo solo ai tempi supplementari al CB Spartans.
La casa del club è ovviamente il centro sportivo all’interno del parco, il quale contiene un campo da calcio ad 11 regolamentare che ospita anche le partite casalinghe del Barking F. C. e della squadra di calcio della locale scuola superiore. Il Mayesbrook F. C. si presenta dunque come una di quelle realtà di periferia che ogni vero amante del calcio può apprezzare, una combinazione di vecchio e nuovo che certamente spingerà qualche curioso a fare una passeggiata nel parco e magari a seguire da vicino le gesta sportive di questo piccolo esempio di comunità inclusiva.