Questa domenica di Premier League si conclude con il posticipo delle 19 che ha visto in campo lo Sheffield United e l'Arsenal. Le Blades di giocano le ultime carte per una salvezza che appare utopistica, mentre i Gunners vogliono vincere per riconquistare un po' di confidenza in vista della partita di giovedì, dove saranno impegnati nella gara di ritorno contro lo Slavia Praga.

Arsenal che parte subito forte, con Martinelli che libera Saka sulla fascia, con quest'ultimo che lascia partire una cannonata dal limite dell'area, ma alza troppo la mira e la palla termina alta sopra la traversa. Le Blades si fanno vedere al 10° con McGoldrick che tira dal limite dell'area, ma non inquadra la porta con la palla che termina fuori. Dopo una fase tranquilla della partita, senza grandi occasioni da rete; al 25° Martinelli scatta verso l'area di rigore in solitaria, ma angola troppo la conclusione che termina sull'esterno della rete. L'attaccante brasiliano ci riprova al 31° con una conclusione da fuori area, ma è un tiro centrale e Ramsdale blocca senza problemi. Subito dopo il brasiliano crossa al centro per l'accorrente Chambers, che tira di prima intenzione ma il suo tiro viene respinto sulla linea. È il preludio al gol che arriva al 33° dopo una bellissima azione avviata da Lacazette che la da a Saka, che di prima la da a Ceballos che con un colpo di tacco libera Lacazette, che si infila in area e fredda Ramsdale con un tiro dall'interno dell'area. Al 40° Martinelli, vera e propria spina nel fianco della difesa delle Blades, raccoglie un rimpallo da fuori area e tira di prima intenzione, ma sul suo tiro si immola un difensore dello Sheffield United che devia la conclusione con il corpo. Lo Sheffield United si fa vedere nel finale di tempo con una girata al volo di Ergan che impegna Leno che blocca in tuffo. Primo tempo che termina con i Gunners meritatamente in vantaggio.

Arsenal
Esultanza dei giocatori dell'Arsenal (Sheffield United - Arsenal 11 Aprile 2021) - Photo by official Arsenal Twitter

Il secondo tempo inizia con lo Sheffield United in avanti, con McGoldrick che ci prova da fuori area, palla che termina di poco alta. Al 55° Chambers prende palla a metà campo e la da a Pepe che si invola sulla fascia, l'esterno la crossa per Lacazette che tira di prima intenzione con la palla che termina largamente a lato. Al 70° i Gunners trovano il raddoppio con Martinelli, che si avventa su una respinta di Ramsdale (che aveva respinto un tiro di Pepe)e appoggia il pallone nella porta lasciata vuota. Per il brasiliano si tratta del primo gol in campionato. Arsenal che trova il terzo gol all'85° grazie a Lacazette,che raccoglie un passaggio di Thomas e dal limite dell'area fa partire una cannonata che non lascia scampo a Ramsdale. È il gol che chiude definitivamente i conti, con l'Arsenal che torna a vincere e si carica positivamente per la partita di giovedì di Europa League decisiva per la stagione e per il futuro europeo.

Di Alberto Zingales