Per il Crystal Palace continua la serie di sfortunati pareggi ...
Quello di oggi alSelhurst Parkè uno scontro alato traEagleseMagpies:infatti ilCrystal Palaceospita ilNewcastle United, nelle ultime settimane alla ribalta delle cronache di tutto il mondo, prima per il cambio milionario di proprietà, con il nuovo presidente saudita, Mohammad Bin Salman, poi per l'esonero dell'allenatoreSteve Bruce, oggi sostituito dal viceGraeme Jones, che per l'occasione sceglie un 3-4-2 conRyan Fraser,Allan Saint-MaximineCallum Wilsonin attacco.Patrick Vieiraper il suoPalace, ancora imbattuto in casa nonostante una serie di sfortunati pareggi (tra cui due "pareggi last-minute" contro ilBrightone contro l'Arsenal) sceglie un 4-2-3-1 e schiera in campo dal primo minutoConor Gallagher,Odsonne ÉdouardeJoachim Andersen(che lunedì sera contro l'Arsenal sono stati i migliori in campo), nonchéJames McArthurche si è fatto notare, fin dall'inizio del campionato, per giocare in maniera ineccepibile; per il momento in panchinaJordan AyeweWilfried Zaha. Gli sforzi e l'impegno fin qui profusi dalleEaglesnon trovano corrispondenza con la posizione in classifica delPalace, ciò a dimostrazione del fatto che, come ha detto Vieira in conferenza stampa dopo il match contro l'Arsenal, per (vincere) la Premier carattere, personalità e un'elevata intensità di gioco non sempre sono abbastanza, ma occorre anche essere spietati. ArbitraDarren England.
Primo tempo
I primi dieci minuti di gioco vedono una predominanza firmataNewcastle, anche se il primo tiro in porta lo si vede solo al 9' ed è un tentativo (fallito) diSaint-Maximincon un colpo di testa da centro area su assist diFraser. Al 13' minuto arriva il primo cartellino giallo per leEaglesper un brutto fallo diAndersen. Subito dopo, ecco altri due tentativi falliti delNewcastle:il primo su tiro di destro da centro area diEmil Krafthsu suggerimento di testa da parte diJamaal Lascelles, il secondo su tiro di destro diWilsonche, dopo l'assist diMatt Richie, pur tirando dal limite dell'area piccola, manca di poco la porta. Al 21' ilPalacesembra rianimarsi grazie all'intervento (purtroppo non risolutivo) diChristian Bentekeche, con un colpo di testa da posizione molto ravvicinata, colpisce il palo sinistro; poco dopo un tiro di destro da fuori area diGallagherviene respinto daKarl Darlow. LeEaglescontinuano ad attaccare: al 26', su assist diBenteke, un tiro di destro diÉdouarddalla sinistra dell'area viene respinto senza problemi e dopo una manciata di secondiMarc Guéhisi fa parare un tiro di sinistro che andava a cercare l'angolino in basso a destra della porta. Gli animi cominciano a scaldarsi e al 27' l'arbitroEnglandammonisceJoel Wardper ilPalaceeWilsonper ilNewcastle. Per i successivi dieci minuti il possesso di palla è quasi appannaggio esclusivo delPalaceche però ancora non riesce a concretizzare il tanto sperato sfondamento della difesa e della porta avversarie. Al 39' e al 40' due calci d'angolo consecutivi ottenuti dalNewcastlenon producono risultati. Al 46',Michael Oliseci prova con un lancio lungo alla volta diGallagher, che però è colto in fuorigioco. Le due squadre vanno negli spogliatoi lasciando uno 0-0 sul prato diSelhurst Park.
Secondo tempo
Inizia il secondo tempo, le due squadre tornano in campo con le medesime formazioni del calcio d'inizio e fin da subito si alternano il possesso palla. Al 49', su fallo diSean Longstaff,Gallagherriesce a conquistare un calcio di punizione nella metà campo avversaria, ma il cross alla volta diBentekenon trova realizzazione perché il destro del belga finisce troppo alto. E... al 56' leEaglespossono finalmente spiegare le ali e alzarsi in un volo esultante sopra ilSelhurst Parkche esplode di gioia a seguito del bel gol di testa diBentekeche, grazie al prezioso assist diTyrick Mitchell, da posizione ravvicinata indirizza la palla nell'angolino in basso a destra della porta presieduta daDarlow. Al 59' sopraggiunge un altro cartellino giallo per ilNewcastle, questa volta perLascelles. Al 63'Bentekefa tremare lo stadio colpendo la traversa con un tiro di testa da centro area. IlNewcastlesembra riprendere in mano le redini della partita e parte all'attacco: così, al 65', su calcio d'angolo tirato daKrafth,Wilsondi destro centra lo specchio della porta poco sotto il lato sinistro della traversa conseguendo un pareggio. Il 20' della ripresa vede i primi cambi per entrambe le squadre: per ilNewcastleesconoFrasereLongstaff, che lasciano il posto rispettivamente aMiguel AlmiróneJoseph Willock; per ilPalacein sostituzione diMichael Olise, entraWilfried Zahache al 75' tenta di riaprire la partita con un tiro di destra da fuori area, che però esce di molto sulla sinistra. Nel frattempo, nei ranghi delleEagles,Jeffrey Schluppha preso il posto diLuka Milivojević. Al 78' un tiro diBentekedi sinistro da centro area viene parato senza troppe difficoltà. Dopo tre minuti per ilNewcastleentraJoelintonal posto diSaint-Maximine subito dopoSchluppsi fa parare un tiro di sinistro su assist diBenteke. Immediatamente dopo l'ingresso in campo diJean Matetaal posto diGallagher,Bentekeriporta il Palace in vantaggio con un colpo di testa da centro area, solo che due minuti dopo, il ricorso alla VAR, porta alla decisione diannullare il gol!!! Quasi allo scadere dei tempi regolamentari viene ammonito ancheBentekema leEaglescontinuano ad insistere avanzando verso la porta avversaria che la difesa del Newcastle riesce a presidiare. Gli ultimi minuti vedono la squadra ospite in attacco e al 95' ilCrystal Palacenon può che rassegnarsi e prendere atto di aver conseguito un ennesimo, ingiusto, pareggio!
diLaura De Bernardi