Metropolitana di Londra - Ph depositphotos
Metropolitana di Londra

Tutti a Bordo

Chiunque ami Londra ama anche la sua rinomata metropolitana, la più antica al mondo ed oggi tra le più estese ed intricate. Pochi però, anche tra gli amanti del calcio d’oltremanica, sanno che esiste un vero e proprio campionato di calcio della Tube, un torneo con una storia affascinante ed alcune particolarità sorprendenti che vale la pena di scoprire.

 

Per pura Passione

Nel 1995 la società del trasporto ferroviario londinese incassò una bella somma dalla vendita di un vecchio edificio e decise di investire sul benessere dei propri dipendenti, acquistando una piccola porzione di terreno adiacente a Market Road, Islington, per costruirvi un nuovo centro sportivo. Fu lì che sette piccoli club, ognuno dei quali formato dai lavoratori di una linea della metropolitana londinese, fondarono una competizione in forma di torneo ad eliminazione diretta nel 1996.
Dopo l’assegnazione del primo titolo, andato alla squadra della District Line (linea verde), il torneo si ampliò a dieci squadre prima dell’inizio del nuovo millennio, assumendo la struttura di campionato con annessa coppa di lega e diventando parte del sistema della non league inglese, pur non potendo ricevere club che non fossero formati da lavoratori delle ferrovie della capitale britannica.

 

Il Torneo Oggi

La London Underground Football League (LUFL) conta oggi ben dodici club, suddivisi tra la Division One e la Division Two, tutti composti da lavoratori di alcune delle linee della Tube o di altri sistemi ferroviari londinesi come la Overground o la Docklands Light Railway.
Nonostante alcuni problemi logistici nello schierare una squadra per questa stagione, il club della District Line guida l’albo d’oro della lega con dieci titoli, seguito da quello della Piccadilly Line (linea blu scuro) con otto titoli e da quello della Jubilee line (linea argento) a quota tre. La popolarità del torneo della metro è sorprendentemente cresciuta negli ultimi anni, basti pensare che l’ultima finale della coppa di lega ha richiamato a Market Road, oggi centro sportivo grande e moderno, un pubblico di quasi mille spettatori, numero notevole per questo livello.

 

Metropolitana di Londra, Piccadilly Circus
London underground - Ph depositphotos

Una Mano dai Grandi

Questo piccolo campionato ha negli anni attirato l’attenzione di un buon numero di osservatori di Londra e non, groundhopper, sponsor ed appassionati. Persino alcuni club di Premier League supportano apertamente la LUFL, tra di esse l’Arsenal, che ogni estate invita la squadra della Piccadilly Line a giocare un amichevole con una propria selezione giovanile, ed il Fulham, che recentemente ha stipulato un sodalizio con la squadra della Hammersmith and Circle Line (linea rosa).
Un curioso aneddoto riguarda l’ex centrocampista, tra le altre, delle squadre di Londra come Tottenham, Charlton Athletic e Queens Park Rangers Luke Young, il quale, più di tre anni dopo essersi ritirato dal calcio professionistico, si è fatto assumere part-time per una settimana per poter giocare almeno una partita con la squadra della Jubilee line, linea della metro a cui è particolarmente affezionato poiché era parte del tragitto che da piccolo lo portava a casa della nonna.
La forte identità è la base di questo torneo per veri amanti di Londra, del calcio e magari anche dei treni, una competizione che potrebbe perfino allargarsi nei prossimi anni, visto che non tutte le linee della Tube hanno una squadra, e che incarna la più pura passione anglosassone per questo sport, il quale davvero permea la comunità nel modo più sano ed intenso.