La 193° edizione delNorth London Derbychiude la ventesima giornata di Premier League. La squadra diArteta, prima della classe, proverà ad allungare sulle inseguitrici scendendo in campo con un 4-3-3 composto da White, Saliba, Gabriel eZinchenkosulla linea difensiva;Odegaard, Partey eXhakaa centrocampo;Saka,Nketiahe Martinelli davanti.Conterisponde conRomero, Dier e Lenglet davanti a Lloris; Doherty eSessegnonsugli esterni; Sarr e Hojbjerg sulla mediana;Sone Kulusevski a supporto diHarry Kane. Negli ultimi quattroNorth London Derbyin casa del Tottenham sono stati gliSpursad averla vinta a discapito deiGunners, ma quest’anno l’aria è cambiata e l’Arsenal comanda la classifica.

Disastro Lloris e Odegaard on fire


Fin da subito il match è vivace e la prima occasione è dell’Arsenalal 7’:Llorise Lenglet sbagliano in fase di impostazione regalando palla a Martinelli che la scarica perNketiahdavanti a Lloris che para. Al minuto 14 passano in vantaggio iGunnersgrazie ad una papera colossale diLlorische compie un autogol.Sakaparte sulla destra e crossa nel mezzo, Lloris prova ad intervenire ma spedisce la palla nella sua porta. Immediata reazione degliSpursconSonche si ritrova a tu per tu con il portiere in seguito a una ottima imbucata di Sessegnon maRamsdalenon si fa sorprendere e para. Al 22’Odegaardtira dai 25 metri e Lloris para a mano aperta. Al 25’Thomas Parteyva vicinissimo al gol del raddoppio con un tiro al volo ma la palla si schianta sul palo a portiere battuto. Al minuto 36 arriva la rete dello 0-2. Saka serveOdegaardliberissimo sulla trequarti che di collo trova l’angolino alla sinistra diLloris.Kaneal 45’ ha una buona occasione per accorciare le distanze ma il suo colpo di testa non sorprendeRamsdale. Dominio dell’Arsenalin questa prima frazione, doppio vantaggio meritato.Contedovrà inventarsi qualcosa per rientrare in partita.

Il North London Derby è dei Gunners


ConteeArtetaripartono con gli stessi 22 del primo tempo. Al 48’ si accendeKulusevskiche taglia centrale e spedisce la sfera alta sopra la traversa. Al 50’Kane, servito da Kulusevski, calcia bene ma non supera Ramsdale. AncoraSpursal 50’ conSessegnonche triangola con Kane maRamsdalecol piede compie un vero e proprio miracolo. IlTottenhamha cambiato atteggiamento e sta seriamente mettendo in difficoltà l’Arsenal. Al 70’ però iGunnershanno la chance di chiudere la partita maNketiahsi fa ipnotizzare daLloris. Conte effettua delle sostituzioni mettendo in campo l’attaccante brasilianoRicharlison, l’esterno croatoPerisice il centrocampistaBissouma.Xhakacalcia una punizione al 78’ ma non centra lo specchio della porta.Richarlisonprima eSondopo hanno due buonissime occasioni di segnare il gol che riaprirebbe la partita maRamsdalerisponde ancora presente. Un buonTottenhamnel secondo tempo non basta e ilNorth London Derbyse lo aggiudica l’Arsenalche vola a +8 dal Manchester City.
DiFederico Bendinelli