Quando parliamo degli artisti musicali più influenti della scena britannica, non possiamo fare che riferimento a lui:Damon Albarn. Il musicista nato aWhitechapelappare alla ribalta della scena musicale nel 1988, quando conCoxon,JameseRowntreecambiarono il nome della loroBand Seymour(chiamata cosi in onore diSeymourdiSalimger) inBlur.
IBlursono considerati insieme ai loro rivaliOasiscome le icone del Britpop. Uno stile musicale che prese piede agli inizi degli anni 90', che rese la Gran Bretagna una potenza musicale internazionale. Si tratta di una miscela tra i generi dell' Alternative Rock, Indie rock, Mod e Pop Rock. Un genere che diede evoluzione allo stile musicale che i Beatles avevano creato a cavallo degli anni 60' e 70'.

Con iBlur Albarnebbe un lungo successo lanciando delleHitche ancora oggi possiamo ascoltare nelle radio delRegno Unitoe di tutto il mondo. Tutto inizio dal primo singolo "She's so High" e il primo albumLeisureche li fece conoscere al pubblico. La loro affermazione arriverà con l'albumParklife(che riprende moltissimo il genereMod, e le cui canzoni furono usate per il film Quadrophenia), un disco che al suo interno contiene le tre tracce che consacreranno la band al successo, che sono "Girls & Boys",To The EndeParklife.
I loro rivali musicali storici sono gliOasis,una rivalità che nasce sin dalla pubblicazione dei loro rispettivi albumThe Great Escapee (What's the Story)Morning Glory. Una contesa tra le due band che durò negli anni e che ad ogni uscita di Album o singoli, si prolungava anche tra le rispettive case discografiche, e che ha diviso e appassionato i fan delBritpopin tutto il mondo.

Dopo il successo di questo album la band si prende una pausa di riflessione, e si trasferisce per un periodo inIslanda, dove comincerà a studiare e creare nuovi brani. Ed è proprio nella terra finnica che nasce una nuova idea che reinventerà lo stileBritpop, dando un pò più di cattiveria ai testi delle canzoni.
Un cambiamento evidenziato nei nuovi albumBlur(dove con la canzoneSong 2fanno successo anche negliStati Uniti) e13(Dove spiccano le canzoniNo Distance Left To Run). l'avventura di Damon con i Blur si conclude nel 2001, quando esce il loro ultimo albumBlur: The Best Of.
Dopo quest'ultimo lavoro i fondatori deiBlur AlbarneCoxondecidono di separarsi e provare nuove avventure.
Damon Albarnnon resterà con le mani in mano, e trova una nuova avventura fondando con il londineseJamie Hewlettil gruppo deiGorillaz. La particolarità di questa band è che è composta da delle figure in 2-D che sono cartoni animati. Questa Band si può dire che è una banda virtuale che fa i suoi video musicali e le interviste attraverso la tecnologia.

Gira la leggenda che laBandavesse una collaborazione con l'artista di stradaBansky. Infatti un'articolo del giornale "The Metro" associava il fondatore della BandJamie Hewlettall'artista diBristol, perchè la maggior parte delle grafiche dei video musicali ricalcano molto lo stile artistico diBansky. Infatti come si nota nel video "Tomorrow Comes Today" si trova un'opera dell'artista che rappresenta quattro gorilla con la scritta "Keep it Real". Una leggenda che poi venne presto smentita.
Con iGorillaz Albarnaccrescerà la sua poliedricità musicale ampliando la sua conoscenza dei generi, spaziando dallamusica elettronica, all'Alternative Rockfino ai generiHip-hop e Trip Popdando così una visione post-moderna al mondo della musica.
Con la band virtuale ricordiamo album che fecero successo comeGorillaz,Clint Eastwood,Demon Days(di cui ricordiamo la canzone Feel Good inc.) ePlastic Beach.
Un' altra grande passione diDamon Albarnal pari della musica è il calcio. Infatti Damon ha sempre ammesso la sua grande passione per il Chelsea, che proprio all'inizio della sua carriera musicale vinceva qualche trofeo con in campo Ruud Gullit. Siamo ancora lontani dai tempi d'oro diAbramovich, ma Damon sfoggiava spesso la maglia dei Blues sia durante i concerti che durante qualche intervista. E se ci fate caso nel video della sua canzone "Country House" precisamente dopo cinque secondi dall'inizio, si vede Damon leggere un giornale dove si vede in bella mostra una pagina che parla delChelsea.

Inoltre aDamonpiaceva anche giocare a calcio dal vivo, e spesso organizzava tornei di calcio con squadre composte da elementi delle Rock Band londinesi. La sua squadra ovviamente indossava la maglia blu e lui indossava la maglia numero 25 diGianfranco Zola, che allora era considerato come l'idolo dei tifosi.Damoninoltre presenzia spesso quando è libero da concerti e tour alle partite in casa e fuori casa della sua squadra del cuore.
Damon Albarnuna leggenda musicale vivente inBlues.
DiAlberto Zingales