La determinazione non basta: Crystal Palace 1 Liverpool 3
È una partita impegnativa e non facile quella che oggi vede ilCrystal Palaceospitare alSelhurst ParkilLiverpool, secondo in classifica. Entrambe le squadre sono orfane di alcuni giocatori di spicco, ancora impegnati nella Coppa d’Africa: Wilfried Zaha, da una parte; Mo Salah e Sadio Mane, dall’altra.Patrick Vieira, che ha chiesto ai suoi di offrire una grande performance, opta per il solito 4-3-3 che vede in campo da subitoJean-Philippe Mateta,Odsonne ÉdouardeMichael Olisein attacco coadiuvati daJeffrey SchluppeConor Gallagher. AncheJürgen Kloppsceglie un 4-3-3 che schiera in prima lineaDiogo Jota,Roberto FirminoeAlex Oxlade-ChamberlainconFabinhoa supportarli; in campo da subito anche il quasi ventunenne (li compirà il 30 gennaio)Curtis Jones. ArbitraKevin Friend.
Primo tempo
Dopo un paio di tentativi pericolosi ma non riusciti, all’8’ arriva il gol delLiverpoolcon un colpo di testa diVirgil van Dijksu assist diAndrew Robertson. All’11’ sono ancora iReds, conRobertson, prima, eJordan Herdenson, subito dopo, a mettere in difficoltàVicente Guaita. È solo intorno al 15’ che leEaglesriescono ad alzare la testa e a spostare il gioco, almeno temporaneamente, nella metà campo avversaria. Al 21’, a conclusione di una bella azione della squadra di casa e nonostante il fuorigioco diJoel Ward,Oliseimpegna il portiereAlisson. Al 25’, su assist diJota,Fabinhotira alto sopra la traversa. Al 26’ due calci d’angolo consecutivi per ilLiverpoolnon riescono ad insidiare la porta dei padroni di casa. Al 29’Guaitapara un tiro di sinistro da fuori area diRobertsonma solo tre minuti dopo, su assist proprio diRobertson,Chamberlaindi sinistro segna il secondo gol per la squadra diKlopp. Al 35’GallaghereMatetasprecano quella che avrebbe potuto essere una buona occasione per accorciare le distanze. Al 39’ èOliseche, per ben due volte consecutive, non riesce ad approfittare della situazione facendosi respingere prima e parare poi dal portiere deiReds. Al 42’Oliseoffre un pallone utile aMatetache purtroppo non riesce a centrare lo specchio della porta. Il primo tempo termina così sul risultato di0-2.
Secondo tempo
Le due squadre tornano in campo senza cambi. Al 46’MatetaeOlisevolano verso la porta diAlissonma la loro azione non trova realizzazione. Un minuto dopoÉdouardci prova con un colpo di tacco ravvicinato, ma il portiere deiRedsnon si fa cogliere impreparato. Al 50’ è perGallagheril primo cartellino giallo della partita. Due minuti dopo un tiro diHendersonesce di poco sulla sinistra. Con il sostegno e l’incitamento, come sempre calorosi e rumorosi, della propria tifoseria, al 54’Matetaserve adÉdouardl’assist che porta leEaglesa segnare il gol che può riaprire la partita. Al 56’ il tiro deciso diJoachim Andersentermina di poco fuori dalla porta delLiverpool. Al 60’ interviene il primo cambio nelle fila degli ospiti: entraTakumi Minaminoal posto diChamberlain. Al 61’ ancora un cartellino giallo per ilCrystal Palace, questa volta perWill Hughes. Al 67’ c’è il primo cambio anche per i padroni di casa:Eberechi Ezeprende il posto diÉdouard. Al 70’, dopo un passaggio diEze,Jeffrey Schluppcerca il pareggio, ma il suo tiro termina sull’esterno della rete. Al 77’Vieirafa scendere in campoJordan AyeweChristian Bentekerispettivamente al posto diHughese diMateta. All’82’Olisecerca di sorprendereAlissoncon un pallonetto ma il portiere deiRedsriesce miracolosamente ad arrivare sulla palla. Poco dopo l’80’ ancora due ammonizioni:Roberto Firminoda una parte eJeffrey Schluppdall’altra. All’86’ l’arbitroFriendconcede un calcio di rigore alLiverpoolper un fallo diGuaitasuJota.Fabinhodal dischetto segna il gol del3-1e pone la parola fine su questa partita nonostante manchino ancora svariati minuti. Subito dopo,Firminoviene sostituito daJames MilnereTrent Alexander-ArnolddaJoe Gomez. Al 93’ è il capitano delleEagles Warda farsi comminare un cartellino giallo.
di Laura De Bernardi