Calano da nord i lupi delWolverhampton Wanderersper la sfida odierna contro le aquile delCrystal PalacealSelhurst Park. Quella di oggi, per la squadra diPatrick Vieirapuò essere una partita decisiva per comprendere se ci si riesce ad assestare in posizione solida e tranquilla nella parte di barricata che rimane al di qua della zona retrocessione. I padroni di casa scendono in campo con un 4-4-3 che vede schierati in prima lineaOdsonne Édouard,Christian BentekeeWilfried Zaha(che nei giorni scorsi, sostenuto anche daVieira, ha annunciato la propria intenzione di rinunciare a giocare con la nazionale della Costa d'Avorio perché torna in Inghilterra sempre acciaccato). Parte in panchinaJordan Ayew, che non segna da 364 giorni e 35 partite. Per gli ospiti,Bruno Lagesceglie un 3-4-2-1 che vede in attaccoHwang Hee-Chan,Francisco TrincãoeRaúl Jiménez. Resta per il momento in panchinaAdama Traoré. ArbitraGraham Scott.

Primo tempo


I primi minuti scorrono senza eventi di rilievo, fino al 7' quandoBenteke, su invito diConor Gallagherda calcio d'angolo, tenta di centrare la porta avversaria con un colpo di testa che però finisce di poco sopra la traversa. Al 9' arriva il primo cartellino giallo della partita, rivolto aJoão Moutinho, centrocampista deiWolves. IlCrystal Palacenon rinuncia all'attacco e al 15' un tiro di destro diÉdouardviene parato senza problemi. Anche gli ospiti ci provano, conTrincãodi sinistro al 18', tiro parato daVicente Guaita. Da bordo campoVieiraincita con fervore i suoi che fino a questo momento stanno governando la partita, con un possesso palla decisamente superiore rispetto agli avversari. Al 35' il solito, impeccabile,Gallaghercrossa versoÉdouardche, con un colpo di testa, manca la porta di poco. Al 37' arriva il primo cartellino giallo anche per ilPalace, aMarc Guéhi. Parte alla carica ilWolverhamptonche al 39' cerca di dare una scossa alla partita con un colpo di testa diJimenézindirizzato al centro della porta e parato. Dopo tre minuti di recupero, il primo tempo, dominato dai padroni di casa, termina in situazione di pareggio.

Secondo tempo


Partono subito all'attacco iWolves, ma il tiro di destro da centro area ad opera diJiméneznon desta preoccupazione perché esce di molto sulla sinistra. Spaventa invece la difesa deiWolvesil tiro diBentekeda centro area, parato daJosé Sáal 54'. Subito dopo peròÉdouarddi sinistro impegna il portiere delWolverhampton, mentreKouyatétira troppo sulla destra, mancando completamente lo specchio della porta. Al 56' è ancoraBenteke, grazie al contributo diGallagher, a fronteggiare il portoghese, costretto a parare, appena sotto la traversa, un tiro di testa da centro area. E al 61', a seguito di un passaggio filtrante diJames McArthur, arriva il gol diZahaper ilCrystal Palacecon un tiro di destro da posizione decentrata e palla indirizzata nell'angolino in basso a destra! Al 68' le prime sostituzioni nelle fila del Wolverhampton:Daniel Podenceal posto diTrincãoeTraoréal posto diNélson Semedo. Al 70' il ricorso al VAR ritiene di non concedere il rigore poco prima fischiato dal direttore di gara per un (presunto) fallo diJoel Ward. Dopo un pressante attacco da parte degli attaccanti delPalace, al 78' un meravigliosoGallaghersigla il raddoppio delleEagles. A questo punto della partita giungono due cambi anche per i padroni di casa:Jeffrey Schluppal posto diMcArthure, al posto diÉdouard,Michael Oliseche viene ammonito dopo un solo minuto di gioco. IWolvesnon abbassano la testa e assediano la metà campo avversaria, con un tiroMoutinhoparato daGuaita. Sette interminabili minuti di recupero vedono ancora un'occasione per leEaglesda parte diAyew, sceso in campo da appena un minuto, che però, purtroppo, non riesce ad andare a segno. Finisce con una strameritata vittoria questa partita casalinga delleEaglesche guadagnano così tre preziosissimi punti.
diLaura De Bernardi