IlSelhurst Parkospita ogg iVillansprovenienti da Birmingham. Tre soli punti separano le due squadre, con ilCrystal Palaceche si trova in posizione più elevata in conseguenza anche di una serie di partite ben disputate (nessuna sconfitta nelle ultime sette). La squadra di casa si sta dimostrando molto più spavalda e aggressiva di qualche mese fa e ciò fa sperare in un buon risultato anche contro l'Aston Villa. Siedono in panchina due autorevoli allenatori, qualiPatrick VieiraeSteve Gerrard, che schierano in campo, rispettivamente, un 4-3-3 e un 4-2-3-1. L'attacco delleEaglesvede in prima fila il tridente composto daWilfried Zaha,Christian BentekeeMichael Olise. Torna finalmente almeno a sedersi in panchina, dopo un infortunio,Eberechi Eze. L'attacco deiVillansvede invece impegnatiAshley Young,Jacob RamseyeLeon Baileya supporto diOllie Watkins. ArbitraMichael Sailsbury.

Primo tempo


Gli undiciVillansscendono in campo molto agguerriti e partono alla carica:Ramsey,BaileyeMatthew Cashcercano da subito di mettere in difficoltà la difesa dei padroni di casa, che reagiscono prontamente conZaha, che purtroppo non riesce a concludere positivamente. Al 15', a seguito di un calcio d'angolo battuto daYoungalla volta del piede sinistro diMatt Targett, arriva il gol dell'Aston Villaai danni delPalace. Dopo pochi minuti èYounga mettere in difficoltàVicente Guaita, che riesce fortunatamente a parare il tiro di destro indirizzato nell'angolino basso a sinistra della porta. IVillansnon intendono abbandonare la metà campo avversaria e al 27' a provarci èJohn McGinn. Al 29'Zaha, prima, da una parte, eCash, poi, dall'altra, ricevono i primi due cartellini gialli della partita. Al 32' si fa vedere ancheEzri Konsa, con un colpo di testa da centro area che però finisce alto sopra la porta diGuaita. In quanto a possesso palla, fino a questo momento la situazione è molto equilibrata, anche se gli ospiti si stanno dimostrando più decisi e agguerriti rispetto ai padroni di casa. Poco prima della fine del primo tempo, che termina con il vantaggio dell'Aston Villa, dopo un brutto fallo diJoel Wardarriva un altro cartellino giallo per ilPalace.

Secondo tempo


Nessun cambio per le due squadre che tornano in campo schierando le formazioni iniziali. I primi minuti scorrono senza eventi particolari da segnalare, con vani tentativi di raggiungere l'area piccola avversaria, senza riuscirsi troppo e lasciandosi andare a un po' troppi interventi fallosi, tant'è che al 54' arriva un cartellino giallo perMarvelous Nakambadell'Aston Villae, al 56', subisce la stessa sorteLuka Milivojević. Al 57' un tiro di testa da fuori area diYoungcolpisce la traversa. Al 60' finalmente i tacchetti diEzetornano a calcare il terreno di gioco proprio al posto proprio dell'appena ammonitoMilivojević. Al 62'Joel Wardsi fa cogliere in fuorigioco e a poco serve il suo lancio lungo. Al 67', per iVillansesceRamseyed entraDouglas Luiz, che tuttavia incassa quasi subito un cartellino giallo (così ridotto, a seguito di ricorso al VAR, dal rosso inizialmente comminato). Al 77'Gerrarddecide di togliere dal campoBaileyinserendo al suo postoAnwar El Ghazi. All'80 leEaglesprovano ad alzare la testa eBentekeva a cercare la porta con un tiro di destro da centro area cheEmilano Martinezpara senza troppe difficoltà. Dopo un minuto è ancora ilPalacea calcare la scena, conOdsonne Édouardche, su assist diConor Gallagher, cerca l'angolino in basso a sinistra della porta avversaria, ancora ben difesa dal numero 1 deiVillans. All'85 per gli ospiti entraEmiliano Buendiaal posto diYounge subito dopoMcGinnmette a segno il raddoppio con un tiro di sinistro da fuori area che termina appena sotto la traversa. All'87Vieirafa scendere in campo, in sostituzione diOlise,Jordan Ayewche immediatamente rivolge la propria attenzione alla porta avversaria, purtroppo sbagliando la mira. Al 93' ci prova ancheBenteke, invano e, nonostante il gol diMarc Guélhi, che arriva al 95', leEaglesdevono arrendersi a una non proprio equa, né meritata sconfitta.