Il Fulham della promozione 2000/2001
Jean Tigana
La prima stagione degli anni 2000 é ancora scolpita nella memoria dei tifosi del Fulham, e nella storia della Championship. Quel Fulham, allenato da Jean Tigana, ex partner a centrocampo di "Le Roi" Michel Platini, finanziato dal generoso portafoglio di Mohammed Al Fayed, fu infatti protagonista di una cavalcata record. Le 11 vittorie nelle prime 11 partite furono una dichiarazione d'intenti abbastanza esplicita. I Bianchi di Stevenage Road furono in terza posizione per differenza gol solo alla prima giornata, conquistata la vetta solitaria giá alla seconda, non la lasciarono piú. Fulham, stagione 2000-20021 nell'anno della promozione in Premier League - Photo by Fulham FcIl tridente dei 63 gol
Il trio d'attacco Saha-Hayles-Boa Morte, segnò addirittura 63 dei 90 gol totali. Boa Morte era un funambolo portoghese scuola Arsenal, Louis Saha il terminale offensivo da 27 reti scovato in Francia dal Newcastle ma esploso sulle rive del Tamigi. Barry Hayles, Jamaicano nato però nella capitale Inglese, la scheggia impazzita capace di infiammare il pubblico e tuttora con lo status di leggenda del Club.
Dietro di loro, la macchina perfetta di Tigana contava su giocatori del calibro di Coleman, futuro allenatore proprio del Fulham e poi del miracolo Galles, Finnan, Clark, Collins, Goldbaek, Davis, Goma, Brevett e un Karl-Heinz Riedle a fine carriera.
I micidiali londinesi
Nessuno riuscì a tenere il passo dei micidiali londinesi ed il Blackburn Rovers, secondo, terminò addirittura a 10 punti di distanza. Il Fulham chiuse meritando la promozione come rare altre occasioni, dall'alto dei suoi 101 punti totali. Sí, 101!Qualche aggiunta di rilievo ma senza stravolgere la rosa ed il giocattolo creato da Tigana-Al Fayed, sorprese molti anche l'anno successivo in Premier League finendo al 13° posto spaventando lo United a casa loro nella prima partita persa di misura, 3-2 e con la ciliegina di una semifinale di FA Cup.
Promozione del Fulham in Premier League (2000-2001) - Photo by Twitter.com
13 stagioni consecutive
Sulle basi di quella squadra da record, si costruirà una striscia di ben 13 stagioni consecutive nella massima serie britannica. Cosa riuscita a nessun club fuori dalla Top 10.
di Simone Abitante