Il Crystal Palace vola verso il quarto turno di FA Cup
Quella di oggi alThe Dennon è solo una partita del terzo turno di FA Cup; e non è solo unLondon derby: è unSouth London derbyche vede leEaglesdelCrystal Palaceaffrontare iLionsdelMillwalldopo nove anni.Patrick Vieiraoggi dovrà fare a meno diJordan Ayew,Wilfried ZahaeCheikhou Kouyaté, impegnati nella Coppa d’Africa, ma può finalmente tornare a contare sul pupilloConor Gallaghera sostegno del tridente formato daMichael Olise,Jean-Philippe MatetaeEberechi Eze;Jack Butlandin porta.Gary Rowettmanda in campo i suoi con un 3-4-2-1 che vedeTom BradshaweSheyi Ojofungere da supporto perBenik Afobe, in posizione più avanzata. Di nuovo a disposizione, anche se per il momento in panchina,Maikel Kieftenbeld. ArbitraAnthony Taylor.
Primo tempo
I primi minuti della partita vedono poche azioni ma un netto predominio della squadra ospite in termini di possesso di palla e di gestione del gioco. All’8’ ecco che si fa vedere ilMillwall, con un tentativo di sinistro diAfobeche, su assist diBradshaw, calcia però troppo alto. A partire dal 15’ iLionsriprendono in mano la partita e al 17’Afobeva a segno con un tiro di destro da centro area sfruttando un errore diButlandche gli ha servito l'occasione su un vassoio d'argento. IlCrystal Palacecerca subito di reagire ma quello diJeffrey Schluppal 22’ è soltanto un tentativo per nulla riuscito, mentre due minuti dopo, su assist diJoachim Andersen, è ancoraSchluppa mettersi in evidenza da fuori area, maGeorge Longpara e subito dopo respinge anche un colpo di testa diMateta. Al 26’ sopraggiunge il primo cartellino giallo della partita, rivolto aSchlupp. Al 28’ due azioni consecutive dei padroni di casa: un colpo di testa diJake Cooper, prima, e un tiro di sinistro diOjo, poi, il primo respinto, il secondo parato. Al 36’Gallagherva a disturbareLong, ma il suo destro da fuori area termina di poco fuori sulla sinistra. Il primo tempo termina così, dopo quattro minuti di recupero, sul risultato di 1-0.
Secondo tempo
Continua a piovere a dirotto su unThe Denpieno e tuttavia animato da due tifoserie incredibili, come sempre colorate, rumorose e vivaci. Il secondo tempo comincia con un’esplosione di gioia per i tifosi delleEaglesgrazie al pareggio diOliseche, su assist diGallagher, va in rete con un tiro di sinistro. Ed ecco che al 50’, nelle fila delMillwall, fa il suo ingresso in campoKieftenbeldin sostituzione diGeorge Saville. Un minuto dopoOlise, ancora su assist diGallagher, colpisce il palo sinistro della porta dei padroni di casa. Per diversi minuti è tutto un susseguirsi di attacchi e contro-attacchi che tuttavia non riescono a concretizzarsi. Al 56’ arriva il primo cartellino giallo anche per ilMillwall, in conseguenza di un fallo diBilly Mitchell. E al 58’… ad opera diMateta, di testa, su assist diOlise, sopraggiunge il raddoppio delleEagles! Intorno al 60’ interviene una serie di cambi: per iLionsentraMason Bennettal posto diAlex Pearcee per leEaglesChristian BentekeeOdsonne Édouardprendono rispettivamente il posto diEzee diMateta. Al 67’Longrespinge un tiro di sinistro diWill Hughes. Al 72’AfobeimpegnaButland, che fortunatamente respinge il tiro di sinistro dell’attaccante delMillwalle, al 78’, para anche un tiro diBennettsu assist diAfobe. Ancora cambi all’81’: per iLionsentranoMatt Smithe i giovanissimiNana Boateng(2002) eTyler Burey(2001) al posto diBradshaw,OjoeAfobe; per leEaglesLukaMilivoievićprende il posto diHughes. Ultimi cambi disposti daVieiraa due minuti dallo scadere dei tempi regolamentari:Nathaniel ClyneeJairo RiedewaldsostituisconoOliseeSchlupp. Al termine dei sei minuti di recupero concessi dall’arbitroTaylor, è ufficiale che leEaglesspiccano il volo verso il quarto turno di FA Cup!
di Laura De Bernardi