North London Derby: le curiose festività del St Totteringham Day e St Hotspur Day
La rivalità tra Arsenal e Tottenham è una delle più sentite di Londra. Ha più di cento anni d'età. L'inimicizia tra le due tifoserie ha avuto inizio agli albori del diciannovesimo secolo, quando i Gunners, che avevano sede a Manor Ground nel sud della capitale inglese, si sono spostati ad Highbury, nel profondo nord, a due passi dalla casa del Tottenham. Invadendo in un certo senso luoghi, spazi di fede Spurs. Per intenderci, oggi i due stadi, l'Emirates Stadium ed il Tottenham Hotspur Stadium distano appena 6,4 chilometri.
L’avvicinamento aveva creato parecchio malumore tra i tifosi degli Spurs, ma l’astio è sfociato in vero e proprio odio qualche anno dopo. Più precisamente nel 1919 quando per strane e insolite combinazioni i Gunners sono stati promossi in First Division proprio ai danni dei rivali di sempre. Che ne avevano più diritto in quanto piazzati molto meglio nella graduatoria ripescaggi di quell'anno. Si parlò di corruzione e di malfunzionamento del sistema. Tant'è che proprio il 1919 è un anno da evidenziare col circoletto rosso per i supporters di Arsenal e Tottenham. Un episodio che ha definitivamente catalogato il North London Derby tra i derby più sentiti d'Europa e non solo.
Questa rivalità ha mille e più sfaccettature. E regala una goliardìa piuttosto particolare. I tifosi dell’Arsenal hanno creato una vera e propria festività, il St Totteringham’s Day, che festeggiano tra cori - 'Forever in our shadow', tradotto 'per sempre nella nostra ombra' - e fiumi di birra il giorno in cui il sorpasso degli Spurs sui Gunners diventa matematicamente impossibile. Una 'ricorrenza' che può quindi non cadere tutti gli anni. Ma che all'epoca dell'Arsenal degli 'Invicibili', tra marzo ed aprile è diventata appuntamento fisso, con i Gunners sempre puntuali a canzonare e burlare i vicini di casa.
In risposta, i fans del Tottenham hanno addirittura instituito una data fissa per festeggiare, sbeffeggiando gli odiati rivali. Il 14 aprile dalle parti di Haringey si celebra il St Hotspur Day, giorno in cui nel 1991 il Tottenham ha vinto una semifinale di FA Cup contro i cugini antagonisti dell'Arsenal, sconfiggendolo per tre reti ad una.
Una rivalità spesso incorniciata dalle malefatte dei più aggressivi sostenitori delle due squadre, che però conosce molteplici sottigliezze e sfumature. Qualcuna, per fortuna, tutt'altro che aggressiva. Dove si mischiano goliardia e sana rivalità. Ciò che a noi piace.
di Andrea Indovino