Il 10 Gennaio 2021 sarà registrato negli annali dello sport: nella pittoresca cornice di Rossett Park, Crosby, Merseyside, si affrontavano i padroni di casa del Marine F. C., militanti nell’ottava serie del calcio inglese, e la corazzata Tottenham guidata da Jose Mourinho nel terzo turno di FA Cup. La magia della coppa più antica e suggestiva al mondo ci ha regalato un nuovo match da record poiché mai prima si erano affrontate due squadre distanziate da ben sette leghe nella piramide calcistica d’oltremanica.

FA Cup
Marine - Tottenham FA Cup - Photo by Tottenham official Twitter

Un sole fiammeggiante discendeva nel Mar Celtico mentre le due squadre entravano su quel rettangolo di gioco così singolare, circondato dai cottage della cittadina e con un’unica tribuna, posizionata dietro una delle due porte. Nonostante il Tottenham si presenti con una formazione più che sperimentale, con Vinicius a guidare la linea d’attacco ed un paio di giovani come White e Doherty, le centosessantuno posizioni di distanza gerarchica tra le due compagini si fanno sentire fin da subito; gli Spurs caricano la difesa giallo-nera e creano un paio di occasioni nella prima metà del primo tempo prima di dilagare, secondo le aspettative, grazie soprattutto alla tripletta del centravanti brasiliano. Eppure un brivido corre sulla schiena degli Spurs quando la formazione di casa colpisce una traversa quando ancora il risultato era sullo 0-0: Hart, che difende la porta dei londinesi, valuta male la traiettoria di un pallone apparentemente innocuo e, dopo l’impatto della sfera sul montante orizzontale, allontana in angolo.

FA Cup
Marine - Tottenham Fa Cup - Photo by Tottenham official Twitter

Il Tottenham domina senza sforzo e manda in rete anche il debuttante Alphie Devine, sedici anni e duecentoquattro giorni, che insacca il quinto pallone nella porta dei Mariners allo scoccare dell’ora di gioco siglando un nuovo record per il club londinese. Finisce con un rotondo 0-5, per il Tottenham in rete anche Lucas Moura; ma resta di certo indelebile l’impresa del Marine, arrampicatosi attraverso sette turni di FA Cup per ottenere la partita dei sogni. Peccato solo per l’ovvia assenza di pubblico sull’unica tribuna, uno dei fattori che rendono magica questa competizione, ma ci consoliamo con il tifo delle persone che seguivano la sfida dai giardini che si affacciano su Rossett Park, un’immagine che da sola racchiude il fascino senza tempo del calcio inglese e della sua più riconoscibile istituzione. Letteralmente, Il calcio tra le case .

di Michele Mele