Archiviato il turno del "Boxing Day" (pur con 3 partite rinviate per casiCovid), nella giornata di ieri ha avuto inizio la ventesima giornata diPremier League.Arsenal-WolverhamptoneLeeds-Aston Villasono state rinviate. Vittorie importanti delCrystalPalacein casa contro ilNorwich, delWest Hamcorsaro alVicarageRoadcontro ilWatforde delLeicesterdi misura sulLiverpool. Solo una pareggio (1-1) per gliSpursdiAntonioConteaSouthampton. Questa sera tocca aBrentford-Manchester City. AlCommunity StadiumleBeesdiThomas Franksono chiamate ad una sfida difficile ma affascinante contro la corazzata diPepGuardiola, al comando dellaPremiere reduce da 9 vittorie consecutive. IlBrentfordchiuderà uno straordinario 2021 affrontando in casa una delle squadre più in forma del momento.

Foden indirizza in rete l'assist di De Bruyne, il City chiude in vantaggio il primo tempo


L'arbitroDavid Cootefischia l'inizio del match. Subito controllo della gara e gestione del pallone da parte deiCitizensche già dai primi minuti si proiettano in zona offensiva. La prima occasione però è delBrentford, conYoaneWissa(al posto diBryan Mbeumoinfortunato) bravo a far suo un pallone vagante in area e a scoccare un tiro indirizzato sotto la traversa. La conclusione viene incredibilmente fermata sulla linea di porta dalla difesa delCity. Sul ribaltamento di fronte arriva però il vantaggioCity(16' minuto). Sulla trequartiDe Bruyneporta il pallone servendolo sulla destra a JoaoCancelo. L'esterno portoghese torna indietro passando il pallone al belga che, di prima, crossa verso l'area di rigore delBrentford:Phil Fodentutto solo sfrutta al meglio il lancio diDe Bruynecon un piattone sinistro che superaAlvaro Fernandez. L'arbitroCooteviene richiamato dalVARper una sospetta posizione di fuorigioco diFoden. Un pò di attesa per il controllo al monitor ma alla fine la rete viene confermata. IlCitypassa in vantaggio alCommunity Stadium. Furioso il tecnico delleBees Thomas Frank, inquadrato dalle telecamere. IlBrentford, subito il gol, prova ad armare qualche azione offensiva, senza però trovare gli spazi giusti. Qualche tiro dalla distanza e un calcio di punizione diJensenche non crea grossi pericoli adEderson. Negli ultimi minuti del primo tempo parecchi falli vengono commessi dai giocatori delCity, in particolareJoao Cancelocon un fallo in scivolata. Al portoghese viene risparmiato dall'arbitroCooteil cartellino giallo. LeBeescollezionano diversi calci piazzati che potrebbero essere sfruttati meglio. Dopo un minuto di recupero si chiude il primo tempo. Gara molto intensa e piena di duelli fisici, non molte le occasioni da gol. Fin qui decide la rete diPhil Fodenal 16' minuto.

Il City controlla il match e porta via tre punti dal Brentford Community Stadium


Il secondo tempo inizia così come era finito il primo con il City in pieno controllo del pallone. Continui scambi e passaggi con tanti giocatori ad accompagnare la manovra offensiva, in particolare sugli esterni conCanceloinfaticabile corridore. Il possesso palla della banda diGuardiolanon produce però significative occasioni nel corso della seconda frazione. Solo al 66' il City va vicinissimo al raddoppio con ancora una volta il sempre inspiratoDe Bruyneche, dopo aver controllato il pallone e fatto fuori un avversario, lascia partire un tiro dal limite che si stampa sul palo sinistro. Intorno al 70'Frankdecide di cambiare qualcosa richiamando in panchinaYoane Wissae inserendoSergi Canos. Poco dopo altro cambio in casa Bees, conMads Bidstrupche rilevaFrank Onyeka, fresco di convocazione con la suaNigeriaper laCoppa d'Africa. Nulla da fare, però, per gli uomini di Frank che proprio non riescono a imbastire un'azione degna di nota: all'80' minuto ancora nessun tiro nello specchio della porta del City nel secondo tempo. IlManchester City,pur senza strafare, sta gestendo il vantaggio. Cambia ancora ilBrentford, dentro l'iranianoSamon Ghoddosal posto diDominic Thompson. Frank prova a pescare qualche risorsa dalla panchina per dare una scossa agli undici in campo. Ma anche tra le riserve l'allenatore delle Bees non può far molto altro a causa delle parecchie assenze (fuoriAjer, Fosu Henry, Rico Henry, Goode, Jeanvier, Jorgensen, Mbeumoper infortunio eNorgaardsqualificato). All'87' decide allora di chiudere il match il City: calcio di punizione battuto daDe Bruyneche trova il colpo di testa diLaporte. Il difensore incorna benissimo e insacca in rete. Ma ecco che interviene ancora una volta ilVAR: sospetto offside proprio dello spagnolo. Alla fine viene annullato il gol, si rimane sullo 0-1 per il City. Vengono concessi tre minuti di recupero. Il City, gettandosi in avanti, prova a rendersi ancora pericoloso dalle parti diAlvaro Fernandez. Bellissimo lo slalom tra gli avversari diGabriel Jesus: il brasiliano chiude l'azione personale con un tiro indirizzato sotto la traversa. Parata splendida diAlvaro Fernandezche dice di no. Con quest'ultima occasione delCitysi chiude il match. IlBrentfordha speso molto in termini di sforzo fisico e impegno. Vittoria di misura dei ragazzi diGuardiolache ottengono così la decima vittoria consecutiva in campionato.Citizenssempre più primi a quota 50 punti, a +8 sulChelsea. Alla sconfitta con ilBrightonsegue quella di stasera per ilBrentford. LeBeesdiThomas Frankavranno l'occasione di riscattarsi nel nuovo anno con la gara in casa contro l'Aston Villadel 2 gennaio.
A cura diSergio Pace