Chelsea: ad un passo dal cambio di proprietà, finita l'era Abramovich
Con un comunicato ufficiale ilChelseaha annunciato che si sono concluse le trattative per il passaggio di proprietà che è ufficialmente avvenuto.
IlChelseacambia proprietario è passa a un gruppo di imprenditori composto daTodd Boehly,Clearake Capital,Mark WalterandHansjoerg Wyss. Per acquisire la società il gruppo ha fatto un investimento di 2,5 miliardi e mezzo di sterline, per comprare le azioni del club che verranno depositate in un conto bancario delRegno Unitoche verrà controllato e approvato dal governo inglese. Una volta approvato l'investimento verrà donato a delle associazioni benefiche, cosi come voluto daAbramovich.
Oltre a questo investimento ne è stato annunciato un altro di 1 miliardo e 750 milioni di sterline, che verranno utilizzati per rinforzare la rosa ma verranno anche investiti nell'Accademy, nello stadio diStamford Bridge(che necessita alcuni lavori di ammodernamento), nella squadra femminile e nello stadio diKingsmeadowche verrà ricostruito completamente. Naturalmente parte di questo investimento verrà donato all'associazione benefica del clubChelsea Foundation.
Il closing dovrebbe avvenire a fine maggio, quando verranno sbrigate le ultime pratiche burocratiche, e dopo le necessarie approvazioni dei controlli finanziari dei nuovi proprietari.
Mancano gli ultimi dettagli ma si può già dire che inizia una nuova era per iBlues.
diAlberto Zingales