Al Tottenham basta Kane contro il Brighton: all'Amex Stadium vincono gli Spurs di Conte
IlTottenhamdiAntonio Contefa visita alBrightondiRoberto De Zerbiall'Amex Stadiumin un sfida in panchina tutta italiana. GliSpurs, reduci dal ko nelNorth London derbycon l'Arsenalla scorsa giornata e dal pareggio a reti bianche inChampionscontro l'Eintracht Frankfurt, cercano il pronto riscatto contro iSeagullsche, prima conPottere adesso con l'exSassuoloin panchina, hanno entusiasmato per prestazioni e risultati (l'ultimo il pirotecnico 3-3 adAnfieldcontro ilLiverpoolcon la tripletta diTrossard).
Kane ci mette la testa, Spurs avanti
Prima dell'inizio del match è stato osservato un minuto di raccoglimento con le due formazioni che hanno indossato il lutto al braccio per la scomparsa del preparatore atletico italiano,Gian Piero Ventrone, avvenuta nella mattinata di giovedì. Pronti via e ilTottenhamimpegna già al 4' il portiere delBrighton: ottimo l'intervento diRobert Sanchezsulla punizione calciata daSonda distanza interessante. Al 12' èDohertya mandare il pallone di un soffio oltre la traversa. Rispondono i padroni di casa al 17' conWelbeckcon il suo tentativo che termina di pochissimo largo oltre il palo. Al 22' arriva il vantaggio delTottenham: sugli sviluppi di un cornerSonmette in mezzo e trova la deviazione di testa diKaneche superaSancheze insacca in rete. Speciale dedica del numero 10 degliSpursche rivolge lo sguardo e punta un dito verso l'alto per ricordareVentrone. Al 28'Llorisrisponde presente alla conclusione insidiosa diMoises Caicedo. Al 36'Dunkprova la conclusione, palla sopra la traversa.
Solidità Tottenham, Conte sorride
Nella ripresa ilTottenhamgestisce il match senza pungere in zona offensiva. GliSpursconcedono pochissimo dietro, solo alcuni tiri dalla distanza che non sortiscono alcun risultato positivo per ilBrighton. Anzi al 62' è proprio ilTottenhamad andare vicino al raddoppio ancora conKane, ma il tiro va largo da distanza ravvicinata. Dieci minuti dopo è ancora il bomber degliSpursa mettere i brividi alla difesa di casa con un bel colpo di testa che finisce fuori di un niente. Al 78' occasionissima Brighton conWelbeckma il suo tiro dal limite esce di un soffio sfiorando quasi il palo. Dopo cinque minuti di recupero si chiude il match. Successo esterno per il Tottenham di Conte che si porta a quota 20 punti in classifica, a -3 dal Manchester City capolista aspettando Arsenal-Liverpool in programma domani.
diSergio Pace