Crystal Palace - Nottingham Forest 0-0: le Eagles non riescono ad andare oltre il pareggio
Ottava giornata di campionato e panchina numero 400 in Premier League per il mister delleEagles,Roy Hodgson(la prima fu a Ewood Park il 9 agosto 1997, giorno del suo cinquantesimo compleanno, per Blackburn Rovers contro Derby County, finita 1-0) che ha dichiarato di essere pienamente soddisfatto del lavoro del suo undici, a cui tuttavia raccomanda di non sottovalutare la partita odierna alSelhurst Park, contro ilNottingham ForestdiSteve Cooper, una squadra seria, tosta e non facile da battere. Dopo le partite del pomeriggio, ilCristal Palacesi trova in undicesima posizione con 11 punti, mentre ilNott’m Forestè in tredicesima e di punti ne ha otto.4-4-2per la squadra di casa, conJean-Philippe MatetaeOdsonne Édouardin attacco,Jairo Riedewald,Jordan AyeweJoachim Andersenpiù arretrati;4-3-3per gli ospiti, con in attacco il tridente formato daCallum Hudson-Odoi,Chris WoodeMorgan Gibbs-White; con loro in campo ancheHarry ToffoloeMurillo. In portaSam Johnstone, da una parte eMatt Turner, dall’altra. ArbitraCraig Pawson.
Primo tempo
Solo al 14’ si vede il primo tiro in porta, un sinistro diToffoloparato dal portiere delleEagles; dopo tre minuti è la volta del compagno di squadraSèrge Aurier, ma il suo è un tiro poco convinto e il portiere di casa para ancora; al 20’ un pallonetto diGibbs-Whitetermina sul palo. Al 26’, per ilCrystal Palace, un infortunatoJeffrey Schluppcede il posto in campo al compagnoJesurun Rak-Sakyi. Al 36’ ancoraAurier, a cui manca un pizzico di determinazione, si lascia parare senza problemi daJohnstone. Al 46’ un agguerritissimoMurillotenta due volte consecutive di cambiare il risultato, ma il portiere delleEaglesrespinge, prima, e para poi. Dopo tre minuti di recupero, questo primo tempo equilibrato e solo a sprazzi movimentato, termina sul risultato di0-0.
Secondo tempo
Subito un cambio nelle fila deiGaribaldians, conAurierche cede il posto aGonzalo Montiel; e proprio all’argentino, al 59’, si deve la prima azione degna di nota di questo secondo tempo, con un tiro di destro che termina tra le braccia del portiereJohnstone. Finalmente al 62’ assistiamo anche alla prima offensiva delleEagles, con un tiro diMatetache esce di poco sulla destra. Al 66’ il mister ospite manda in campoAnthony Elangain sostituzione diHudson-Odoi. Da questo momento in poi si assiste a un risveglio delleEagles, che si stanziano nella metà campo avversaria alla ricerca di una qualche buona occasione: nel giro di una manciata di minuti a provarci sonoRak-Sakyi,MatetaeAyew, che, al 70’ e poi ancora al 73’, infastidisce il portiere delForest. A causa di un infortunio, al 74’Riedewaldcede il posto aChris Richardsper leEagles; ancheCooperne approfitta con due cambi per iGaribaldians:Ryan YateseDivock Origiprendono il posto diIbrahim SangareeWood. Al 78’ un fortunato intervento diAndersensalva la porta diJohnstoneda un pericoloso destro diMontiel. Al 71’ ancora un cambio per ilNott’m:Cheikhou KouyatésuOrei Mangala. È solo all’84 che l’arbitroPawsonsfodera il primo cartellino giallo della partita, rivolto aYates, della formazione ospite. All’88’ il portiere delleEaglesrespinge un pericolosissimo tiro diElanga, prima di sapere che lo stesso era in fuorigioco. Dopo cinque minuti di recupero, la partita termina sul risultato di0-0.
di Laura De Bernardi