Haynes Lane Market: vintage e cibo fresco nel cuore di Crystal Palace
Una piccola realtà
Nel cuore diCrystal Palacesi trova una piccola realtà diventata un punto di riferimento per gli amanti del vintage ma anche del cibo fresco e casereccio. Stiamo parlando diHaynes LaneMarket, un mercatino che anima i week-end del sobborgo del sud diLondra.
Il sabato del villaggio
E' un sabato mattina eLondraci regala un' insolita giornata calda e soleggiata, così decidiamo di andare a dare un occhiata in questo piccolo luogo suggestivo. La nostra base di partenza è la fermata dellaOvergrounddiCrystalPalace, e da li dopo una lunga salita (il sali e scendi di strade è abbastanza tipico in quella zona del sud diLondrapiena di colline) si arriva al triangolo (chiamato cosi perchè è la piazza dove si incrocianoCrystalPalaceParade,WestowHilleAnerlyHill) e si prosegue versoWestow Hill(una via collinare da dove nei suoi vicoli è possibile ammirare uno degliSkylinepiù belli di tuttaLondracon i grattacieli dellaCityche si vedono nitidamente e regnano imperiosi), e dopo una lunga camminata si incrociaWestowStreete li di fronte a una schiera di villette si trova il nostro mercato.
Oggetti di ogni genere
All' ingresso del mercatino ci sono delle piccole strutture dove all'interno è possibile trovare oggetti di antiquariato di ogni genere, vestiti disegnati e cuciti a mano da stiliste locali compreso anche qualche capo di seconda mano, ma soprattutto queste piccole strutture sono un punto di riferimento per gli appassionati di musica vintage, con delle stanzette dedicate apposta alla vendita dei vinili.
Cibo fresco
Uscendo dalla struttura e dopo essere passati dentro un magazzino di cibo biologico, usciamo nel cortile adiacente e ci ritroviamo in un mercatino composto da bancarelle fornite di ogni tipo di cibo fresco che ci regalano le vicine campagne delKent.
La selezione è ampia e varia dal pane, alla carne, al pesce, verdure e frutta fresca ma anche latte e succhi di frutta che i fattori della contea delKenthanno preparato la sera prima.
Bedwardine Road
Ma la parte più bella del mercatino, è la parte che sfocia aBedwardine Roaddove è possibile trovare alcune bancarelle di torte e biscotti fatti in casa che i proprietari delle case espongono nelle bancarelle di fronte agli ingressi delle case.
Rimaniamo colpiti da una bancarella di biscotti che si trova nel patio di una piccola villetta, con il propietario di casa che il sabato vende dei biscotti fatti in casa, con una bancarella che ci regala una ricca selezione, da cui noi ne scegliamo qualcuno per mangiarlo a colazione o come dolce del nostro "Afternoon Tea".
Un piccolo mercatino che ci regala uno sprazzo della vita quotidiana di una borgata del sud di Londra che si anima nel fine settimana nei giorni del mercato.
DiAlberto Zingales