Si parte


A circa novanta minuti di treno dalla stazione di London Victoria c’è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Un unico treno in direzione sud vi porterà attraverso le ridenti campagne del Sussex fino ad Arundel, un luogo ricco di storia, cultura e bellezza nel profondo sud d’Inghilterra.

Fiume, mare e collina


Situata alle pendici delle scenografiche South Downs, uno dei parchi nazionali più apprezzati d’Europa, Arundel sorge sulle rive dell’Arun che ne ha determinato il nome. Il suo centro storico si innalza su una ripida collinetta nell’ansa del fiume, per secoli via di comunicazione primaria verso il vicino canale della Manica.
Nata più di mille anni fa come fiorente porto fluviale, la cittadina crebbe grazie al ricco mercato che fin dal medioevo vi si svolge due volte alla settimana ed alla sua ottima posizione geografica. L’antico castello che domina Arundel dall’alto e i suoi numerosi edifici storici, più di cento quelli inseriti nella lista stilata dal National Trust, da Historic England e dal Consiglio delle Accademie delle Belle Arti, fanno di questo luogo una destinazione ideale per una giornata di vacanza.

Cosa vedere e cosa fare


Situato in cima alla collina che domina il borgo, raggiungibile grazie alla pittoresca e ripida High Street, il castello di Arundel è nato come un avamposto alla fine del XI secolo per poi essere potenziato nei due secoli successivi dall’influente famiglia dei Duchi di Norfolk. Sebbene sia stato parzialmente riconvertito in dimora signorile nel XIX secolo, mantiene ancora molti elementi originali tra i quali spiccano il Keep normanno ed i giardini progettati nel XII secolo.
Arundel può anche vantare la notevole chiesa trecentesca di St. Nicholas, i resti del monastero noto come ‘The Blackfriars’ e situato sullo splendido lungofiume, l’imponente cattedrale cattolica vittoriana, molti pub storici, spesso risalenti al XV ed al XVI secolo ed innumerevoli case a graticcio di epoca medievale o Tudor.

La squadra del borgo


Per gli amanti della non league inglese, si consiglia anche una visita al Mill Road, il piccolo impianto da 2200 posti dove i biancorossi dell’Arundel F. C. gioca le proprie partite casalinghe. Il club, fondato il 1 Gennaio del 1889, milita nella Southern Combination Division One, decima serie del calcio inglese, ma, nonostante lo status dilettantistico, è una realtà centrale nella vita sociale della cittadina.
diMichele Mele