Oggi all'Emiratessi recupera la seconda partita diEuropa League, che non si è giocata a causa dei funerali dellaRegina Elisabetta.


IGunnerspuntano alla vittoria per assicurarsi già da stasera il passaggio del turno agli ottavi di finale. I ragazzi diArtetaaffrontano ilPSVdell'ex giocatore delManchester United Van Nisteleroy.


Arsenal fa la partita ma manca il guizzo finale


La prima occasione della partita arriva al 10° conTierney, che raccoglie una sponda diNketiahma si coordina male e calcia alto. Subito dopoGabriel Jesuslibera al tiroXhaka, ma il suo diagonale è fuori misura e termina fuori. Al 19°Gabriel Jesuspesca il jolly da fuori area, ma il tiro è fuori misura e termina lontano dalla porta olandese. Al 26° si fa vedere ilPsvconXavi Simonche prova la conclusione da fuori area, ma è un tiro velleitario che termina alto. L'Arsenalfa la partita giocando di possesso e con tante triangolazioni, ma manca nel guizzo finale. Al 41°Fabio Vieiraci prova direttamente su punizione, ma la sua conclusione fa la barba al palo. Primo tempo che termina con il punteggio di 0-0, con iGunnersche avrebbero potuto fare di più vista la mole di gioco creata.


Xhaka regala la vittoria con un gol al volo


Il secondo tempo segue la falsa riga del primo con iGunnersche fanno gioco, e ilPSVche si difende e cerca di ripartire in contropiede. Al 51°Gabriel Jesussi fa spazio in area e tira di prima intenzione, ma la conclusione è debole e il portiereBenitezblocca facilmente. L'estremo difensore degli olandesi si ripete subito dopo suSakache si era liberato al tiro, ma la sua conclusione è centrale e sbatte sulle gambe del portiere. La pressione deiGunnerscontinua a ritmo serrato èJesussi crea da solo un'occasione da gol cheBenitezrespinge con un intervento con i piedi allaGarella. Subito dopo è il turno del giovaneNketiahche ruba palla sulla trequarti, si avvia verso il limite dell'area e con un tiro a giro insidioso manca la porta di poco. Subito dopo si fa vedere ilPSVconXaviSimonscon una conclusione da fuori area cheTurnerblocca in tuffo. Al 70° l'Arsenaltrova il vantaggio conXhaka, che raccoglie un cross diTomiyasue la mette alle spalle diBenitezcon un bellissimo tiro al volo.Gunnersche trovano il vantaggio meritato dopo una partita giocata costantemente all'attacco. Subito dopoSakapotrebbe raddoppiare, ma il suo diagonale viene bloccato daBenitezin tuffo. Il portiere delPSVsubito dopo si ripete su un diagonale diMartinellirespingendogli con i pugni la sua conclusione insidiosa. Non succede più nulla e l'Arsenalvince la partita e si qualifica matematicamente agli ottavi di finale.


DiAlberto Zingales