Aston Villa 1 Crystal Palace 1: la lenta avanzata delle Eagles
IlCrystal Palaceè in trasferta alVilla ParkdiBirminghamper incontrare l’Aston Villa, rivale sempre insidioso e complicato da affrontare, soprattutto fuori casa.Patrick Vieira, che ha guidato in maniera egregia il suo undici per tutto il campionato, desidera ardentemente chiudere la stagione posizionandosi tra i primi dieci: lo scarto è di una sola posizione e ci sono ancora tre partite, compresa quella odierna. La squadra di casa è in dodicesima posizione eSteven Gerrardsceglie di mandare in campo iVillanscon un4-3-1-2che vede in attaccoDanny IngseOllie WatkinsconPhilippe Coutinhoappena dietro di loro; in campo da subito ancheMarvelous NakambaeMatty Cash.Vieiraper leEaglessceglie un4-2-3-1che schieraJean-Philippe Matetain posizione più avanzata, seguito dal tridenteWilfried Zaha-Conor Gallagher-Eberechi Eze; tra i pali ancoraJack Butland. ArbitraChris Kavanagh.
La partita
Il primo evento (negativo) da segnalare è un cartellino giallo perTyrone Mingsdell’Aston Villa, al 9’, seguito al 14’ da un altro giallo, perConor Gallagher. I primi 25 minuti di gioco vedono i padroni di casa costretti a difendersi dai continui e numerosi attacchi perpetrati dalleEaglesconEze,Gallagher,Mateta,Marc Guéhi,ZahaeJoachim Andersen. È solo dopo il 30’ che iVillanscominciano forse a entrare in gioco senza tuttavia riuscire a mettere in atto alcun intervento degno di nota. IlCrystal Palacecontinua imperterrito a impegnare la difesa dell’Aston Villasenza però riuscire ad andare a segno: così, dopo due minuti di recupero, il primo tempo termina sul risultato di0-0.
LeEaglestornano in campo con un assetto rivisto e corretto che vedeZahaeMatetain attacco edEzein posizione leggermente più arretrata, al fianco diGallaghere diLuka Milivojević. Al 50’Steven Gerrardchiede il primo cambio e schieraCalum Chambersal posto diEzri Konsa. Al 65’, uno dietro l’altro,Tyrick MitchelleGallagherimpegnanoEmiliano Martinez. Al 66’ per iVillansentra il ventenneJacob Ramseyal posto diNakamba. Al 69’ i padroni di casa passano in vantaggio con un destro diWatkinssu assist diLucas Dignee subito dopoEmiliano Buendíaprende il posto diIngs.Vieira, alla disperata ricerca di una vittoria, al posto diMatetamanda in campoOdsonne Édouard(subito ammonito) nonchéChristian BentekeeJeffrey Schluppin sostituzione rispettivamente diMilivojeviće diEze: e la scelta del mister delleEaglessembra quella giusta, visto che all’81’ è proprioSchlupp, su assist diGuéhi, a segnare il gol dell’1-1. Ma iVillansnon intendono mollare e partono alla carica conBuendía,WatkinseCoutinho. Partita combattuta fino alla fine: all’89’ (dopo un cartellino giallo anche perCheikhou Kouyaté)Gallagherva alla ricerca del gol, ma il suo sinistro è parato daEmiliano Martínez; negli ultimi minuti di giocoButlandè impegnato a parare prima un insidioso sinistro diJohn McGinne poi ancora un destro diDouglas Luiz. Dopo sei minuti di recupero la partita termina sul risultato di1-1.
di Laura De Bernardi