Una partita a Londra: la prima volta non si scorda mai
Sin da bambino
Sono un appassionato di calcio inglese sin da bambino. Sono stato a Londra tantissime volte per svariati motivi e non essendo mai riuscito a visitare uno stadio e guardare una partita, un giorno di metà gennaio 2022 mi compare sulla pagina Facebook Il Calcio a Londra un post: Tour degli stadi e una partita dal vivo in collaborazione con Ti porto allo stadio.
Il sogno
Non ci penso due volte, il sogno che avevo da bambino ora lo posso realizzare. Scrivo subito un email per chiedere tutte le info del caso e confermo la mia presenza. Partenza aprile 2022.
Il tempo si ferma
Da gennaio ad aprile il tempo sembra non passare mai, sento più volte Riccardo di Ti porto allo stadio per avere quanti più aggiornamenti possibili.
Finalmente l'1 aprile 2022 si parte. Mattina presto, dopo una notte insonne corro all aeroporto di Bologna destinazione Londra. Arriviamo nella capitale e lasciamo le borse in albergo, e subito destinazione Putney Bridge per visitare Craven Cottage (stadio del Fulham).
Arrivati a Putney Bridge ci attende Antonio Marchese, autore del libro "Il Calcio tra le Case", che avevo già letto due o tre volte e, manco a farlo apposta mi ero portato dietro.
La visita
Birretta immancabile al The Eight Bells e visita Craven Cottage, stadio antico, stupendo e che mi è rimasto nel cuore.Poi visita agli stadi di Arsenal e Totthenam, con visita ai quartieri del Nord di Londra.
2 Aprile
Ma finalmente il arriva il 2 aprile, giorno della partita.
QPR-Fulham, derby del West London, White city contro Putney Bridge, Hoops contro Cottagers. Arrivati a Stepherd's Bush non ci si esime dalla classica birretta pre-partita (e non solo una) con i tifosi locali al Green Pub, e poi finalmente Loftus Road dove compro il mio primo Match Programme ,il sogno di una vita si sta avverando.
L'atmosfera
Dentro l'atmosfera è fantastica, sulla nostra sinistra i tifosi del Fulham presenti in massa cantano a squarciagola, ma il pubblico di casa non è da meno.
La partita finisce 2-0 per gli ospiti con doppietta di bomber Aleksandar Mitrovic. A fine partita giro veloce nello shop del QPR, e all uscita dello stadio chi incontro? Proprio Aleksandar Mitrovic.
Nostalgia
Gli chiedo una foto, lui gentilissimo me la concede.
Poi birretta sempre con i tifosi locali al Queens Tavern, nonostante la sconfitta si brinda ugualmente.
È stato il weekend piu bello della mia vita, non volevo tornare a casa, ma nel mio cuore sapevo che da quel giorno sarei ritornato sempre più spesso così come è capitato.
diRosario Masulli