Il famoso e tanto sognato Tour degli stadi di Londra è uno di quei viaggi da fare almeno una volta nella vita. Valigia o zaino che sia, si parte sempre con entusiasmo alla scoperta di quei vecchi impianti che tanto ci fanno battere il cuore. L’ultimo vero baluardo ancora in piedi è Craven Cottage, e guai a toccarlo. In realtà ci sarebbero ancora Selhurst Park, Brisbane Road, Kiyan Prince Stadium ma via via si andrà incontro a un cambiamento. Nel caso del primo impianto, stadio del Palace, si sta già lavorando a una ristrutturazione generale della casa delle Eagles, che si rifarà il look.

Fulham
Craven Cottage Fulham - Photo by Il calcio a Londra

Per fortuna non tutto è andato perduto. Già, almeno qualcosa è rimasto. E pensare che qualcuno aveva paventato l'idea di buttare giù anche Craven Cottage e non sia mai, per carità. L’incubo di qualsiasi appassionato di calcio d'Oltremnica e non solo. La casa del Fulham rimarrà immacolata per tre quarti, infatti è tribuna che volge le spalle al Tamigi è in fase di ristrutturazione, ma il resto degli spalti e il famoso Cottage non verranno sfiorati nemmeno con un dito. Sarebbe un vero e proprio sacrilegio. Per quanto riguarda invece Highbury Stadium, Upton Park e Griffin Park, purtroppo non c’è stato niente da fare.

Lo storico stadio dell’Arsenal ha salutato il mondo del pallone nel 2006. Highbury ha mantenuto la facciata originale ma si è trasformato in un complesso residenziale, il campo da gioco è diventato “una sorta di giardino condominiale”. Il Boleyn Ground del West Ham addirittura non c’è più, raso al suolo completamente anch’esso per fare spazio ad appartamenti e abitazioni. Un colpo al cuore. C'è chi sostiene che per stare al passo coi tempo l'Emirates Stadium fosse quasi indispensabile per l'Arsenal, già perchè Highbury era troppo piccolo.

Photo by Il Calcio a Londra

C'è chi dice che per il West Ham è meglio giocare in uno stadio da sessantamila spettatori. Si possono dire un sacco di cose e le idee vanno rispettate per carità. a lasciateci dire che il vecchio Highbury incastonato tra le case del Nord di Londra era speciale, unico, inimitabile.

Brentford
Griffin Park Brentford - Photo by Il calcio a Londra

Lasciateci dire che il vecchio Boleyn Ground, che svettava tra le file di case vittoriane dell'East London era tutta una altra cosa. Continuiamo a farci del male parlando di Griffin Park. Sì proprio lui, il celebre stadio con i quattro pub, uno a ogni angolo. Il Brentford, sempre per il solito discorso della modernità, ha ceduto il passo al nuovo impianto, il Brentford Community Stadium. Impianto nuovo di pacca, che sorge non lontano dal vecchio Griffin. Il nuovo stadio, costato circa 71 milioni di sterline ha una capienza superiore ai 17.000 spettatore e si presenta come un vero e proprio gioiellino, dove giocare a calcio è un piacere. Ma il vecchio era decisamente un'altra cosa.

Boleyn Ground - Photo by Il calcio a Londra

Il Tottenham poco poco a visto cadere pezzo dopo pezzo White Hart Lane. Il vecchio stadio degli Spurs era immerso nel difficile contesto di Park Lane, tra case popolari e un quartiere che non dorme mai. Il nuovissimo e avveniristico Tottenham Hotspur Stadium è il fiore all'occhiello di quella parte del Nord di Londra che sta cercando di ricostruirsi poco a poco. White Hart Lane era fatiscente e malandato a modo suo era tremendamente affascinante. Non ci resta che riguardare vecchie foto e ricordare i tempi che furono, fare a pugni col passato accettando che il calcio di una volta non c'è più però non è semplice. E allora vi invitiamo a navigare sul nostro sito nella sezione storie alla ricerca di qualcosa che possa piacervi e riconciliarvi un po' con il calcio del passato.

Tottenham
Tottenham - Photo by Il Calcio a Londra

di Antonio Marchese