Sotto un cielo grigio solo ogni tanto trafitto da qualche timido raggio di sole,St. James’ Parkospita, in questa nona giornata di campionato, la sfida traNewcastle UnitedeCrystal Palace.Roy Hodgson, consapevole delle capacità degli avversari, ha elogiato il risultato conseguito dalla squadra diEddie Howein UEFA Champions League (4-1 contro il Paris Saint-Germain). Una posizione e un punto separanoMagpieseEagles: ottavo con 13 punti ilNewcastle, nono con 12 punti ilPalace. È una formazione rimaneggiata e rivista in conseguenza di vari infortuni, quella che il Mister delleEaglesmanda in campo secondo un4-3-3che vede in attacco il tridente formato daOdsonne Édouard,Jean-Philippe MatetaeJordan Ayew; con loro in campo da subito ancheJefferson LermaeJoachim Andersen.4-3-3anche per i padroni di casa, con in posizione più avanzataAnthony Gordon,Callum WilsoneJacob Murphy; dietro di loro ancheJoelintoneDan Burn. In portaNick Pope, da una parte eSam Johnstone, dall’altra. ArbitraTim Robinson.

Primo tempo


Dopo soli quattro minuti di gioco si fa già ricorso al VAR per assegnare ai padroni di casa, conMurphy, il gol dell’1-0. IlCrystal Palacecerca di dare l’impressione di non volersi accontentare, ma i pochi tentativi che riesce a mettere in atto sono ben lontani dallo specchio della porta. Al 24’ è ancoraMurphya mettere in difficoltà la difesa avversaria, ma fortunatamenteJohnstonerespinge. Al 28’Murphy, prima (parato), eGordon, immediatamente dopo (traversa), fanno tremare la difesa avversaria. Un minuto dopo il primo ammonito della partita èMatetadelleEagles. Al 39’ arriva un cartellino giallo anche per leMagpies, ai danni diSean Longstaff. Al 43’, su assist di un indemoniatoMurphy,Gordonmette a segno il gol del raddoppio. Al secondo minuto di recupero,Longstaffriesce a mettere a segno anche il gol del3-0e, dopo un’ammonizione per parte (Kieran TrippiereÉdouard), è su questo risultato che le due squadre fanno ritorno negli spogliatoi.

Secondo tempo


IlCrystal Palaceche torna in campo è una squadra disorientata e incerta che non sembra in grado di mettere in scena nemmeno un’azione degna di nota e che non riesce mai ad avvicinarsi degnamente alla porta. Al 59’ l’arbitroRobinsonammonisceTyrick MitchelldelleEagleseHodgsoncoglie l’occasione per mandare in campoJesurun Rak-Sakyial posto diMateta. Dopo il primo vero (ma poco deciso) tiro in porta delCrystal Palacead opera diCheick Oumar Doucouré, al 66’ ilNewcastlevola al contrattacco eWilsonsegna il gol del4-0. Al 68’ una serie di cambi: per ilNewcastle,Sandro Tonali(sotto un applauso scrosciante) prende il posto diBruno Guimarães, mentre il ventenneTino Livramiento,Miguel AlmironeAlexander Isakvanno a sostituire rispettivamenteTrippier,Anthony GordoneWilson; per ilCrystal Palaceil diciannovenneMateus Françada il cambio aWill Hughes. Al 79’ ultimo cambio disponibile per leMagpies, con il ventenneElliott AndersonsuJoelinton. All’84’ il portiere delNewcastlepara senza problemi un tiro diÉdouard. All’86 il diciottenne (classe 2005)David Ozohprende il posto diJefferson Lerma. Al 90’ l’ultimo tentativo delCrystal Palacedi mettere a segno almeno il gol della bandiera conRak-Sakyiviene stroncato da una parata diPope. Dopo cinque minuti di recupero, sul risultato di4-0, finalmente si chiude il sipario su questa pessima prestazione delleEagles.
di Laura De Bernardi
 
 
 
 
 
 
di Laura De Bernardi