Il punto sul mercato delle londinesi: Chelsea padrone incontrastato
LaPremier Leagueè un universo a parte, lo testimonia anche la finestra di mercato che si è appena conclusa. Il campionato inglese ha speso in totale 820 milioni di euro in questa sessione invernale di mercato. Solo ilChelseaha scucito 370 milioni, per un totale di 700 milioni sotto la gestione diTodd Boehly. IBlueshanno intrapreso una campagna acquisti faraonica con otto nuovi volti. L'Arsenalnon si è fatto trovare impreparato e, per continuare la sua inarrestabile marcia, si è assicurato i colpiTrossardeJorginho. IlTottenhamha regalatoPedro PorroeDanjumaaConte, per ilFulhameccoLukiceCedric Soares. Pochi ma ben mirati i movimenti in entrata perCrystal Palace,West HameBrentford.
Chelsea, otto nuovi giocatori e 370 milioni di spesa: Blues padroni del mercato invernale
Ha continuato a non badare a spese ilChelseadiTodd Boehly. Dopo la corposa campagna acquisti estiva, i Blues hanno dominato la sessione invernale di calciomercato a suon di colpi e sterline. A gennaio sono arrivati otto nuovi giocatori. Nel reparto difensivo hanno fatto il loro ingresso nel mondoChelseail 18enne centrale brasiliano,AndreySantos(prelevato per 12,5 milioni dalVasco da Gama),Benoit Badiashile, dalMonacoper 38 milioni, e il terzino destroMalo Gusto, pagato 30 milioni dalLione(rimarrà al club francese in prestito fino a giugno). A centrocampo il colpo grosso è arrivato dopo una lunga telenovela: dalBenficaecco l'argentinoEnzo Fernandez, il miglior giovane delMondialeinQatar, arrivato alla corte diPotterper 120 milioni di euro (pagata la clausola rescissoria). Spostandoci più avanti ecco l'ala destraNoni Madueke, arrivato per 35 milioni dalPSV Eindhoven. DalloShakhtar Donetskl'ala sinistraMykhaylo Mudryk(70 milioni + 30). IlChelseaha pagato 11 milioni di euro per il prestito diJoao Felixdall'Atletico Madrid, mentre per 12 milioni si è assicurato la punta centrale ivorianaDavid Datro Fofanadai norvegesi delMolde.
https://twitter.com/ChelseaFC/status/1620778371134128129
L'Arsenal si rinforza con Trossard e Jorginho, dallo Spezia ecco Kiwior
L'Arsenalcapolista non è rimasto a guardare e ha pescato i giusti tasselli per completare un mosaico già di per sè bello da vedere. In difesa è arrivato per 25 milioni di euro il centrale difensivo polaccoJakub KiwiordalloSpezia. In regiaArtetaaveva chiesto un cambio aPartey, in particolare un elemento d'esperienza e dall'enorme intelligenza tattica. Ecco dunque servitoJorginho. Il 31enne italiano non lascia Londra ma cambia quartiere, ufficiale la firma con iGunnersfino al 2024. Arriva dalChelseaper poco più di 11 milioni di euro. Dopo la rottura con ilBrightondiDe Zerbi, l'ala belgaLeandro Trossardha sposato la causaArsenaled è arrivato nel nord di Londra per 24 milioni di euro.
https://twitter.com/Arsenal/status/1620513000577990661
Tottenham, Pedro Porro e Danjuma per Conte
IlTottenhamsta lottando per un posto inChampions League. La proprietà degliSpursha portato ad AntonioContedue rinforzi. Nel reparto offensivo dalVillarreall'ala sinistra olandeseArnaut Danjuma, già in gol al suo esordio con ilTottenhamnel 3-0 rifilato alPreston North Endnel quarto turno diFA Cup. Importante colpo in difesa con l'arrivo del 23enne esterno destro spagnolo,Pedro Porro(5 milioni subito + 45 come obbligo di riscatto da pagare alloSporting Lisbona).
https://twitter.com/SpursOfficial/status/1620709514592014336
Fulham, c'è Lukic per il centrocampo. Dall'Arsenal ecco Cedric Soares in prestito
IlFulhamdiMarco Silvasta disputando una stagione ben oltre le aspettative. ICottagershanno perfezionato due operazioni in questa sessione invernale di mercato. Dall'Arsenalè arrivato in prestito il terzino destro portoghese,Cedric Soares. Per rinforzare il centrocampo ilFulhamha pensato bene di pescare inSerie A. DalTorinoè arrivato il serboSasa Lukicper 10 milioni di euro.
https://twitter.com/FulhamFC/status/1620504690533203968
Ahamada e Lokonga al Crystal Palace. Il Brentford pesca Schade, il West Ham si assicura Ings
Due innesti per il centrocampo delCrystal Palace. Dal nord al sud di Londra: dall'Arsenalarriva in prestito il belgaAlbert Sambi Lokonga. LeEagleshanno sborsato invece 12 milioni di euro alloStoccardaper avere il franceseNaouirou Ahamada. IlBrentfordnon ha avuto bisogno di muoversi "pesantemente" sul mercato. Solo un nuovo elemento nella rosa diThomas Frank: leBeeshanno speso 1 milione di euro per il prestito dell'ala destraKevin SchadedalFriburgo. Esperienza e gol per ilWest Hamche si è assicurato l'attaccanteDanny Ingsdall'Aston Villaper 12 milioni di euro. In difesa eccoLuizao, 20enne centrale brasiliano dalSan Paolo(contratto di tre anni e mezzo con il club londinese).
https://twitter.com/CPFC/status/1620527568981053444
diSergio Pace