Il secondo turno diEnglish Football League Cup(Carabao Cup) vede ilCrystal Palacenel Devon impegnato contro ilPlymouth Argyleche per l’occasione spalanca i cancelli diHome Parkper accogliere leEagleslondinesi in quella che si prospetta una partita interessante.Steven Schumachermanda in campo iPilgrimscon un4-3-3che vede in attacco un tridente giovane (età media 21 anni) composto daLewis Warrington,Ben WayneeTyreik Wright; con loro in campo ancheMickel MillereKaine Kesler-Hayden; ancheRoy Hodgsonopta per un4-3-3con in posizione più avanzataOdsonne Édouard,Jean-Philippe Matetae il ventenneJesurun Rak-Sakyicon il supporto anche diJames TomkinseNathaniel Clyne; in portaNick Pope, da una parte eSam Johnstone, dall’altra. ArbitraDean Whitestone.

Primo tempo


Parte alla carica ilCrystal Palace, con un tiro (respinto) diJefferson Lermaal 1’, a cui la squadra di casa risponde portandosi immediatamente in attacco e andando a mettere a segno il gol dell’1-0conBen Waineal 6’. Per i successivi venti minuti sono pressoché solo ed esclusivamente iPilgrimsa condurre il gioco ed è soltanto intorno al 30’ che qualcosa sembra muoversi anche nelle fila delleEagles, in particolare grazie a due tentativi diPark-Sakyial 32’ e al 34; ma subito dopo ricomincia l’assedio di un agguerritoPlymouth. Il primo tempo termina così con il vantaggio dei padroni di casa.

Secondo tempo


Il secondo tempo riparte proprio da dove il primo era terminato, ovvero con il dominio deiPilgrimsche continuano a tenere in gabbia leEagles, tant’è che al 46’, su assist diCallum Wright,Luke Cundlemette a segno il gol del2-0che per ilCrystal Palacecomporta un prosieguo di partita decisamente in salita cheHodgsonsceglie di affrontare con ben tre cambi al 55’:Jordan Ayew,Eberechi EzeeJeffrey Schluppal posto diRak-Sakyi,Jairo RiedewaldeNaouirou Ahamada. Forse qualcosa sembra funzionare, se al 58’ è l’assist diAyewche conduceÉdouarda centrare lo specchio della porta accorciando le distanze, quali vengono poi azzerate quando, dopo soli tre minuti,Mateta, su assist diEze, agguanta il pareggio. Scelta assolutamente vincente quella diHodgson, visto che al 62’ le sueEaglespassano in vantaggio grazie ancora aMateta, questa volta su assist diSchlupp. Al 70’ e poi ancora all’80’ èSchumacherad avvalersi dei cambi, conMorgan Whittaker,Finn AzazeBali Mumbaa prendere il posto diCundle,Tyreik WrighteMiller, prima, e con il diciassettenneFrederick IssakaeRyan Hardieal posto diLewis WarringtoneBen Waine, poi. Nel frattempo è sopravvenuto il primo cartellino giallo della partita, perMatt ButcherdelPlymouth. Tuttavia le nuove e fresche forze deiPilgrims, che pure si impegnano andando ripetutamente a infastidire la difesa avversaria, non sono abbastanza per i padroni di casa: infatti all’83’ è nuovamenteMatetaad andare a segno, appena prima di essere ammonito. Un minuto dopo, per leEagles, fa il suo ingresso in campoMarc GuéhisuTomkins. Al 92’ viene ammonito ancheDan ScarrdelPlymouth. Al termine di 5’ minuti di recupero, nonostante iPilgrimsci abbiano creduto e provato fino alla fine, la patita termina sul risultato di2-4.
di Laura De Bernardi