Piatto tipico

Il fish & chips è un piatto tipico della cucina britannica. Consiste in un filetto di merluzzo (in inglese cod) o di eglefino (in inglese haddock), fritto nella pastella in olio bollente, servito con una porzione molto abbondante di patatine. Solitamente ci sono tre diverse varietà di patatine che vengono utilizzate: King Edward, Maris Piper e Desirée. La prima è una varietà di patate coltivata nel Regno Unito dal 1902; la seconda varietà è farinosa ma compatta ed è ideale per essere bollita, cotta nel forno, fatta a purè e, ovviamente, fritta; la patata Désirée è una patata con la buccia rossa importata dai Paesi Bassi nel 1962.

Fish & Chips
Fish & Chips - Photo by Il Calcio a Londra

 

Aceto

A Londra il fish and chips è una vera e propria tradizione e il londinese-doc lo mangia rigorosamente con l’aggiunta di sale e aceto. Il nostro consiglio è di andare a cercare quei bugigattoli ubicati nei quartieri periferici, lontani dagli sfarzi del centro, dove l'odore di fritto si sente già dall'inizio della strada. Vi sarà impossibile resistere al profumo soave. Certo è che non si può pretendere il ristorantino a lume di candela ma il bello è proprio quello: il rumore dell'olio che sfrigola e quel senso di unto che vi circonda. Occhio solo a non appoggiare i gomiti sul bancone. I prezzi, molto contenuti, si equivalgono ovunque e non arriverete a spendere più di 5/6 sterline.

Fish & Chips
Fish & Chips - Photo by Il Calcio a Londra

 

Le origini

Le origini del Fish & Chips si collocano intorno alla seconda metà del XIX secolo, nel pieno della Rivoluzione Industriale. Il pesce fritto più famoso al mondo arrivò nel Regno Unito con i flussi migratori provenienti dalla Spagna e con i primi immigrati di fede ebraica che arrivavano dalle coste del Portogallo. La leggenda narra che nel lontano 1860 a servire la prima porzione di pesce fritto in pastella nell'olio furono alcuni membri della famiglia Malin, nello specifico il capofamiglia Joseph Malin. Il piatto prese sempre più piede in tutta la Gram Bretagna; nel 1910 c'erano oltre 25.000 negozi di Fish & Chips in tutto il Regno Unito, negli anni trenta erano oltre 35.000. Il governo britannico salvaguardò anche la fornitura di fish and chips durante la guerra, rendendolo uno dei pochi alimenti non soggetto a razionamento. I primi negozi di fish & chips offrivano solo servizi basici, che consistevano in un grande pentolone di grasso da cucina, riscaldato a carbone. Il negozio di pesce e patatine fritte nel tempo andò incontro a un'evoluzione, standardizzandosi con la pietanza servita in involucri di carta. Molti negozi erano a conduzione familiare ed erano incastonati tra le vecchie case londinesi. Un aneddoto curioso ci riporta ad Alfred Hitchcock che, parlando della sua vita londinese, raccontò che da ragazzo viveva proprio sopra un negozio di fish & chips a conduzione familiare. Ormai da tantissimi anni il pesce fritto è divenuto pasto fondamentale della cultura britannica. Un altro aneddoto riconduce a Charles Dickens, che menziona un 'magazzino di pesce fritto' in Oliver Twist, pubblicato per la prima volta nel 1838.

Fish & Chips
Fish & Chips - Photo by Laurenz Kleinheider on Unsplash

 

Irlanda

Facendo un salto in Irlanda è curioso pensare che il primo a vendere fish and chips fu un italiano di nome Giuseppe Cervi, che vendeva il pesce in una bancarella nel centro di Dublino. Il popolo britannico consuma più di 350 milioni di porzioni all’anno. La preparazione del piatto è diventata una vera e propria arte tramandata di padre in figlio. Si parla di fish & chips anche nel libro "Il Calcio tra le Case" a cui siamo particolarmente affezionati.

Non ci resta che augurarvi buona lettura e buon appetito.

di Antonio Marchese