FoxeseSpurssi sfidano alKing Power Stadiumnel match valevole per la ventitreesima giornata di Premier League. IlLeicesterdiRodgerssta attraversando un buon periodo, avendo conquistato due vittorie consecutive (una in FA Cup). GliSpursriabbracciano in panchinaAntonio Conteche però quest’oggi dovrà rinunciare aLlorise Bissouma per infortunio ed a Romero per squalifica. Per gliSpurs, che giocano sull’onda dell’entusiasmo dopo aver battuto nell’ultima giornata i Citizens, è vigilia Champions League. Martedì, infatti, voleranno a Milano per affrontare ilMilan. Conte non rinuncia alla coppiaBentancur-Hojbjerg e al tridente composto da Son,KulusevskieKane. Esordio da titolare perPedro Porro.Rodgerssi affida aIheanacho, supportato daMaddison, Tete eBarnes.

Primo tempo shock degli Spurs


IlTottenhamnon perde tempo e al primo minuto ha subito una buona occasione conBentancurche col piattone destro sciupa una ghiotta chance. LeFoxesreagiscono immediatamente e al 5’Maddisonci prova su punizione, la palla non gira a sufficienza. Al 10’ apertura meravigliosa diKaneperPerisicche conclude non trovando la porta. IlTottenhamcontinua a spingere e al 14’ passa in vantaggio su calcio d’angolo: mischia in area eBentancurda due passi spinge le palla in rete. IlLeicestertrova il gol del pareggio al minuto 23 con una sassata diMendyche si infila al sette, gol meraviglioso. Due minuti dopo leFoxesaddirittura ribaltano il risultato: verticalizzazione perIheanacho, sponda perMaddisonche fredda Forster. IlLeicesternon si ferma eForstercompie una grandissima parata suIheanachosalvando i suoi. GliSpurssi riposizionano e provano a scuotersi cercando il gol del pareggio. Fase confusionale della partita con entrambe le squadre che commettono molti errori individuali. Al 33’Castagnenon si intende conWardrischiando di commettere un clamoroso autogol. Al terzo minuto di recuperoIheanachopunta Dier e infila la palla all’angolino. 3-1Leicester. Primo tempo shock degliSpurs.

Le foxes dilagano e gli Spurs affondano


Gli Spurs provano ad alzare il ritmo e aumentano di intensità.Sonal 53’ recupera palla sulla trequarti ma non rimane lucido e spreca una buona opportunità. Il Leicester penetra da sinistra conBarnesma Forster non si fa superare. Al minuto 63’Bentancurè costretto a uscire per un problema al ginocchio. Speriamo niente di serio per il centrocampista uruguaiano. Al 68’ sono ancora leFoxesa spingersi in avanti sfiorando il gol con un colpo di testa del solitoIheanacho. Al 69’Barnescastiga Forster ma il gol viene annullato per un fuorigioco millimetrico. Al minuto 76 viene sostituitoPedro Porro: esordio da dimenticare per lo spagnolo, troppi errori palla al piede e in fase difensiva. IlLeicesterchiude la partita conBarnesal minuto 81 che sigla il gol del 4-1 finale. Partita da dimenticare degliSpursin uno dei momenti più importanti della stagione. Martedì, infatti, ilTottenhamgiocherà l’andata degli ottavi di finale di Champions League e dovrà reagire a questa netta sconfitta.
DiFederico Bendinelli