Amicizia


La passione per il calcio accomuna tante persone nel mondo, e spesso fa nascere tante amicizie. Questa è la storia di due ragazzi italiani uno diMessinae uno diPescara, accomunati dalla passione per il calcio inglese. Un'amicizia nata anni fa quando le tifoserie delle squadre cittadine erano legate da un gemellaggio storico, che vedeva tifosi di entrambe le squadre venire spesso in entrambi gli stadi per seguire insieme le loro squadre del cuore.

Londra


Passano gli anni e i due amici si ritrovano aLondraa lavorare nella stessa compagnia, e le lunghe e faticose giornate lavorative passano tra una chiacchiera sul calcio inglese e il desiderio di andare a vedere una partita dal vivo in uno stadio londinese. Dopo una lunga ricerca su internet i due amici optano per ilThe Valley, dove ilCharltonaffronterà ilCambridgeper una partita valevole per il campionato di LeagueOne.

Il viaggio


Un'insolita giornata di sole londinese è l'inizio di una giornata di calcio che vede i due amici ritrovarsi aLondon Bridge, e dopo un caffè al volo eccoli salire sul treno perDartfordin direzioneValley. Il viaggio richiede poco tempo, e una volta arrivati fanno un giro di perlustrazione della zona con una fermata alThe Royal Oakper una piccola pinta pre-partita. Nelle strade del sobborgo del sud londinese si cominciano a vedere i primi tifosi, che riempiono in men che non si dica il quartiere tutti rigorosamente con la maglia degliAddicks.

Fish and Chips


Questo soprannome nasce da una leggenda urbana che racconta che ilFish and Chipsdella zona fosse il più buono di tuttaLondra. E prese questo soprannome perchè il pesce usato per questo tipico piatto inglese è l'Haddock. Il fascino di questa leggenda stuzzica l'appetito dei due amici che si ritrovano alThe Valley Cafe, luogo di ritrovo dei tifosi nel pre-partita per assaggiare questa prelibatezza locale. Prelibatezza dalla quale non resteranno delusi, vista la quantità immensa del piatto rigorosamente servita conChipsePease dal prezzo molto abbordabile.

Per tutto il quartiere


Finito il pranzo è tempo di recarsi allo stadio e prima di entrare in campo viene rispettata la tradizione del giro nel club shop alla ricerca di un match day programme e il caffè nella sala dell'Hospitality dello stadio. Dopo il riscaldamento pre-partita unThe Valleyquasi pieno accoglie ilCharltona gran voce, e il sostegno dei tifosiAddickssi fa sentire in campo e si diffonde per tutto il quartiere.

La partita


IlCharltoninizia bene la partita andando in vantaggio nel primo tempo grazie alla rete diScott Fraser, che fa saltare in aria ilThe Valley. Vantaggio che però è stato vanificato, quando per una distrazione difensiva degliAddicks Harvey KnibbsdelCambridgesi avventa come un falco sul pallone e pareggia per laAmber Army. Risultato che resta cosi fino alla fine con la partita che termina in pareggio.

Il pub


Dopo il fischio finale e in attesa di prendere il treno di ritorno aLondon Bridge, c'è il tempo di ritornare per una pinta post-partita alThe Royal Oak Pubcon i due amici che commentano la partita e mentre sorseggiano la loro pinta guardano in tv il posticipo diPremier Leagueche ha visto l'Arsenalprevalere sulBornemouth.
Un pomeriggio di emozioni calcistiche che i due amici porteranno sempre nei loro ricordi.
DiAlberto Zingales